Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

sabato 28 settembre 2013

Spaghetti con cipolle di Tropea, zafferano e pangrattato

                               


Ricetta super veloce e super gustosa. Adoro le cipolle di Tropea, idem lo zafferano, vabbè la pasta manco a dirlo :D
Trovata su un libricino di ricette di una marca di zafferano, la ricetta originale prevede i tagliolini, ma non amando molto la pasta all'uovo, ho preferito questi spaghetti di Gragnano trafilati al bronzo.


Per 4 persone

320g spaghetti
2 cipolle
4 cucchiai pangrattato
mezzo bicchiere olio extra vergine oliva
2 dl vino bianco
1 bustina zafferano
sale q.b.

Soffriggete le cipolle affettate in una padella con l'olio.
Unite il pangrattato, lasciatelo tostare e unite il vino.
Aggiungete la pasta precedentemente cotta e scolata al dente; aggiungete lo zafferano diluito con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Saltate gli spaghetti nella padella con le cipolle e il pangrattato.

Servite.


martedì 24 settembre 2013

Crostata di riso e zucchine




Quando fioriscono questi….comincia l'autunno!!!!



Se avete del riso lessato avanzato,  (circa 200g),  250 g di ricotta in scadenza, le ultime zucchine dell'orto, prosciutto cotto. ecco cosa potete fare :D
Ho tagliato a julienne le zucchine e fatte cuocere in una padella con soffritto di cipolla di Tropea.
Ho amalgamato la ricotta con il riso, 3 uova, grana padano grattugiato, sale e pepe.
Aggiunto al tutto prosciutto cotto tritato e le zucchine.
Ho messo in uno stampo leggermente oliato, in forno caldo 200° per circa 25-30 minuti.
E ho mangiato!


venerdì 20 settembre 2013

Bombe di cioccolato


Ed eccomi qui con il dolce. Le ho sempre chiamate bombe di cioccolato, anche se, effettivamente, di cioccolato nemmeno l'ombra, solo un po' di cacao amaro per ricoprirle, ma quando inizio a chiamare una cosa con un nome mi è difficile cambiare, quindi va bene così......
Sono veramente sfiziose, una tira l'altra. Quando avevo ristorante le mettevo sul piattino del caffè al posto del solito cioccolatino, ed erano molto apprezzate.
Era da allora che non le facevo, ma dovendo trasportare un dolce per un incontro tra amici, me le sono ricordate, e sembra anche che siano state gradite!

200 g  amaretti tritati finemente
200  g  savoiardi tritati finemente
200  g  mascarpone
200  g  marmellata di castagne
1          cucchiaio di zucchero
1          bicchierino di cognac
1          bicchierino di amaretto disaronno
            cacao amaro

Mescolare il tutto escluso il cacao, mettere in frigo una mezz'ora, fare palline piccole e rotolarle nel cacao. Lasciare in frigo fino a 10' prima di servirle.
Io uso la marronata che faccio io, con 350g di zucchero per kg di castagne, ma se dovete prendere un vasetto di quella pronta, controllate che la quantità della frutta sia alta.

Provatele, garantisco io. Alda

giovedì 19 settembre 2013

Pollo moscovita



Durante l'ultima vacanza, una sera siamo stati invitati a cena da un'amica (grazie Valentina!) e ci ha servito questo pollo che ho poi riprodotto a casa.
Ha tutti gli aggettivi che adoro in una pietanza: facilissima, reperibilissima, gustosissima, velocissima!!!
Sono ingredienti che, di solito, nel mio frigo non mancano mai e ti può salvare un pranzo all'ultimo minuto.

Si prende del sedano e lo si taglia a pezzetti e si mette in una terrina. Si prendono dei petti di pollo, si tagliano a striscioline e si fanno cuocere a fuoco vivace con un po' di burro e un goccio d'olio, insaporendoli con del dado in polvere. A fine cottura si unisce del peperoncino macinato, poi si uniscono ancora caldi al sedano.
Una mescolata che amalgami i sapori ed è pronto!

Visto che si fa prima a farlo che a scriverlo? E' molto saporito e a noi è piaciuto proprio tanto!
Buon appetito. Alda

martedì 17 settembre 2013

Pasta riciclo



Questa è la pasta che piace a me, nel senso che non so mai che sapore avrà. E' la pasta-riciclo, quella che faccio quando, aprendo il frigo, mi ritrovo con avanzi di ogni sorta, e succede spesso. Questa in particolare ci è piaciuta molto e ho deciso di scrivermela per poterla rifare.
Non ha dosi, noi lo sappiamo che i ricicli non possono avere dosi, ma più o meno cerco di mettere le quantità, pensate che ne sono usciti due bei piatti

Un paio di cucchiai di pancetta stufata a cubetti, rosolare con un po' di burro e insaporitore (o dado bimby), unirvi una manciata di pomodoro datterini tagliati a metà e un cucchiaino di origano, e rosolare 3-4'. Aggiungere mezza zucchina a julienne, un cucchiaio di olive taggiasche denocciolate e una presa di peperoncino, far andare 10' circa.

Il sugo è pronto, versarvi la pasta e saltare. Ripeto, è un insieme di sapori che mi ha colpito, ero perplessa a unire zucchini e olive, ma quello avevo e quello ho messo: è stato un successo!

Buon appetito. Alda

venerdì 13 settembre 2013

Pan'e sapa





Il pane di sapa è un dolce sardo molto antico, all'inizio era un pane povero, perchè impastato solo con la sapa rendendolo appunto dolce...con il passare degli anni è stato arricchito di ingredienti presenti nel territorio in cui veniva fatto...
Mia madre è di Meana sardo...è un paese di montagna  della Sardegna, ricco di prodotti come noci nocciole...di conseguenza il pane di sapa fatto appunto a Meana è ricco di questi ingredienti , e  uva passa.
Ora non vi dovete spaventare leggendo le dosi degli ingredienti...ho provato a dire a mia madre...ma mi sembra un pò esagerato...ma la risposta è stata "si fa così"...Quando si impastava..non si impastava certo per farne uno o due....ma per farne un bel pò e quello che lo contraddistingue è proprio la grande quantità di frutta secca....Se volete provare....dividete..dividete...dividete

Ingredienti
1Kg di farina ( meglio se di grano duro)
1 l di sapa
3 Kg di frutta secca ( noci, nocciole e uva passa)
Spezie miste ( mia madre compra in drogheria delle bustine pronte che contengono:coriandolo, cannella, chiodi di garofano, semi d'anice)
buccia di arancia gratt.
lievito madre, se fresco circa 150/ 200 g, se liofilizzato, una busta intera
mandorle e diavoletti colorati solo per la decorazione

Scaldare leggermente la sapa e poi impastare tutti gli ingredienti facendoli  amalgamare bene fra di loro.
Dividere l'impasto in pezzi  da circa 3 etti l'uno, dare una forma arrotondata , decorare con le mandorle e mettere a lievitare per tutta la notte .
Cuocere in forno a 180° per circa un'ora.
Una volta sfornato spennellare con la saba e mettere sopra i diavoletti colorati
Fraa


lunedì 9 settembre 2013

Insalata fresca di anguria e formaggio feta



Ho visto qualche giorno fa questa insalatina in televisione...Combinazione...e qualcuno non rida...avevo tutto in casa...così provato subito...bè...nonostante qualche dubbio iniziale mi è piaciuta molto...
l'aspro del formaggio feta si sposa benissimo con il dolce dell'anguria...
Provate  settembre ci regala ancora qualche giornata calda!!!
Un bacio e ben tornate!
Fraa

venerdì 6 settembre 2013

Polpette e piselli


Un classico della cucina italiana!

INGREDIENTI:
500 g di macinato misto
2 uova
parmigiano grattugiato
pane ammollato nel latte
noce moscata
sale
aglio e prezzemolo macinati

passata di pomodoro
piselli

PROCEDIMENTO:
mescolare la carne con tutti gli altri ingredienti; formare le polpette e passarle nell'olio caldo.
Preparare il sugo, trasferirvi le polpette e aggiungere i piselli (in scatola solo poco prima della fine della cottura, surgelati subito), regolare di sale ed eventualmente pepe e portare a cottura coprendo la pentola per circa una ventina di minuti.
Servire con purè di patate o riso pilaf.
Buon appetito!

-sere-

mercoledì 4 settembre 2013

Torta di compleanno per Jacopo


Insieme a Riccardo ha festeggiato il mio secondo figlio, Jacopo, 12 anni!
Dal momento che sono nati a 8 anni di distanza, ma nello stesso mese in due giorni consecutivi, festeggiamo lo stesso giorno, ma preferisco preparare una torta ciascuno.
Ormai tutti i miei figli hanno preso l'abitudine di farmi richieste per la propria torta, certo fanno progetti come se fossi il boss delle torte, però cerco sempre di accontentarli per quanto riguarda l'idea generale.
Quest'anno dunque Jacopo ha chiesto che sulla torta ci fossero i Simpson, MA non voleva la pasta di zucchero.............................
Allora pensa e ripensa ho fatto mente locale su un simbolo che richiamasse la serie televisiva e mi è venuto subito in mente il donat!!
Quindi ho ricreato dei mini donuts semplificati, quindi senza lievitazione.

INGREDIENTI:

per la torta al cioccolato e caffè:
250 g di farina
200 g di zucchero
170 g di burro morbido
3 uova
100 g di latte
50 g di cacao amaro

Lievito per dolci
1 tazzina di caffè
1 cucchiaino di caffè solubile

per la farcia (ganache montata):
200 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente
un cucchiaino di miele

glassa reale
mini donuts
numero di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:
per la torta ho lavorato zucchero e uova, poi ho alternato ingredienti secchi e liquidi, terminando col lievito.
Ho cotto in uno stampo da 24 cm di diametro a 175° per circa 30 minuti.
Ho lasciato raffreddare per bene la torta, nel frattempo ho preparato la farcia ho portato a bollore la panna, poi l'ho versata sul cioccolato spezzettato, ho mescolato bene poi ho unito il miele e portato il tutto a temperatura ambiente.
La torta l'ho poi tagliata in tre strati, bagnata con latte e farcita con la ganache che ho leggermente montato per darle una consistenza spumosa.
Ho poi ricoperto tutto con della ganache semplice (pari quantità di panna e cioccolato fondente), messo in frigo a rapprendersi, poi decorato con i mini donats glassati e cosparsi di codette colorate e con ghirigori di glassa bianca compreso il nome del festeggiato.
Ho terminato con i numeri di cioccolato e le candeline.
Auguri Jacopo!!

-sere-

domenica 1 settembre 2013

Torta di compleanno per Riccardo


E' arrivato settembre...troppo presto mi sembra, è così solo per me?
In ogni caso bentornati a tutti dalle ferie e buone ferie a chi deve ancora farle!
Rieccoci di nuovo attive nel blog dopo un mese di pausa =)
Inizio subito con questa torta!

Qualche settimana fa il mio figlio più piccolo ha compiuto 4 anni!
Ed ecco la torta che gli ho preparato =)

INGREDIENTI:
per la torta e la farcia ho usato metà dose di queste ricette, con la farina al posto di fecola e maizena
nutella
glassa reale
cocco rapè
coloranti alimentari
ganache al cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:
preparare torta e farcia; tagliare la torta a tre strati, bagnare con latte e farcire (mescolare la nutella con la crema calda prima di unire la panna montata).
Coprire tutta la torta con la ganache al cioccolato (pari peso di panna liquida e cioccolato fondente al 55%) poi metterla in frigo a rassodare.
Intanto preparare la glassa reale (ho usato il preparato per glassa, in alternativa lavorare l'albume con poche gocce di limone e zucchero a velo quanto basta per avere un composto come una crema densa) poi colorare con qualche goccia di colorante verde.
Una volta che la ganache è rassodata decorare il contorno con la glassa verde creando dei ciuffi d'erba; sulla superficie cospargere del cocco rapè colorato con colorante alimentare verde; con la glassa bianca ho scritto il nome del festeggiato sul vassoio e ho segnato il percorso delle macchinine.
Con del cioccolato fuso colato in uno stampo a forma di 4 ho formato il numero degli anni.
Riccardo non vedeva l'ora di poter togliere i kart dalla torta per giocarci =D
Tanti auguri Riky!!!!

-sere-