Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

lunedì 26 maggio 2014

Crostata con crema di limone all'acqua e fragoline di bosco



Ho provato questa "crema" all'acqua, odiando io il sapore delle uova nelle varie creme…Chiamarla crema non è esatto, assomiglia più a gelatina, tipo il gelo di limone che si mangia in Sicilia, (mi perdonino le amiche siciliane se la ricetta non è quella esatta..).
Devo dire che non mi è dispiaciuto come esperimento, magari la prossima volta tra la pasta frolla e il gelo di limone, ci si potrebbe mettere marmellata alla fragola…

Ingredienti per la frolla qui
Ingredienti per la crema di limone all'acqua :

150 grammi di zucchero
300 grammi di acqua
70 grammi di amido di mais
il succo di un limone grosso, filtrato
Buccia del limone
zucchero a velo

Messo nel bimby buccia limone e zucchero 10 sec. Vel. turbo.
Inserito farfalla, ma si può fare anche a meno.
Aggiunta acqua, succo limone, amido, 7 minuti 90 gradi vel. 3.  
Io l'ho messa in frigorifero fino al momento di servirla.


Ho cotto il guscio di pasta frolla, aggiunto gli ultimi 5 minuti la crema di limone, ma se si vuole si può fare a meno, e aggiungerla a fine cottura.
Tirata fuori la torta dal forno, aggiunte le fragoline fresche, zucchero a velo e servito.

Non è una specialità anche se la crema- gelatina di limone mi è piaciuta molto. Dovevo provare un tipo di dolce per intolleranti al latte vaccino e soia, e come esperimento non è stato così disastroso!
Ps io ho usato Burrolì, perché anche le margarine vegetali che si trovano normalmente nei supermercati contengono lecitina di soia...non sembra ma sta soia é dappertutto...

martedì 20 maggio 2014

Dolcetti ricotta e cioccolato





Questi dolcetti sono velocissimi...fatti in pochi minuti...e per i veri golosi è l'ideale...
Avevo in casa una confezione di voulavant.dei cioccolatini e in frigo della ricotta...
Non vi posso dire la dose degli ingredienti..perchè sinceramente sono andata ad occhio...
quindi ci vuole
voulavant
cioccolatini
ricotta
zucchero

Ho mescolato la ricotta con lo zucchero e con l'aiuto di una saccapoche ho messo il composto nei voulavant...ho poi inserito in ognuno un cioccolatino...e infornato per qualche minuto a 180°...
Fatti intiepidire e spolverizzati con dello zucchero a velo...
Tutto qui...
Buon dolcetto
Fraa

venerdì 16 maggio 2014

Zucchine saltate


Mia figlia fa spesa di frutta e verdura da un contadino, di quelli che ti vanno a prendere le cose nell'orto e che non hanno nulla da vendere se non di stagione. Ora è il momento delle zucchine e ne porta a casa a borse. Lo stesso contadino le ha insegnato questo modo semplicissimo e molto saporito di cucinarle. Devono essere freschissime e molto piccole, con il fiore turgido.
Prendete una padella antiaderente, mettete dell'olio (qualche cucchiaio) sul fondo e lo riscaldate, unite le zucchine che avrete solo passato velocemente sotto l'acqua, una leggera salatina e coprite facendo andare a fuoco allegro. Dopo pochi minuti, 5 o poco più, le girate e le fate cuocere anche dall'altra parte per lo stesso tempo. Piatto semplicissimo, veloce e saporito. Provare per credere

Alda

lunedì 12 maggio 2014

Risotto ai porcini


Ecco qua, un primo semplice, basta avere la materia prima, i porcini. Io, per fortuna, lo scorso anno ho avuto un amico che me ne ha regalati. Li ho puliti, tagliati a pezzetti e messi in freezer. All'occorrenza li uso e sono sempre molto graditi a tutta la famiglia.

I porcini li ho fatti scongelare, asciugati dall'acqua che hanno rilasciato e cotti pochi minuti in un tegame dove avevo fatto soffriggere poco olio con uno spicchio d'aglio (che poi ho tolto).

Ho affettato finemente uno scalogno, l'ho fatto appassire con poco olio e una noce di burro, quindi ho gettato il riso, per me Vialone Nano Ferron, facendolo brillare. Quando tutto il riso era tostato ho aggiunto i funghi e ho fatto insaporire qualche minuto. Ho proseguito quindi la cottura unendo brodo di dado quando si asciugava troppo. Quando mancava poco alla cottura completa, ho messo una noce di burro e un paio di manciate di grana grattugiato. Ho completato la cottura e servito nei piatti con un'altra abbondante spolverata di grana.

Buon appetito. Alda

mercoledì 7 maggio 2014

Polpettone di patate e verdure


Altra ricetta presa dai tanti libri di mia mamma, un'alternativa al polpettone di carne gustoso e leggero.

INGREDIENTI:

800 g patate
1 zucchina
2 carota
un cuore di sedano
1 cipollotto
100 g di ricotta romana
pomodorini ciliegia
1 uovo
1 tuorlo
pangrattato
grana
maggiorana
rosmarino
timo
basilico
noce moscata
sale
pepe


PROCEDIMENTO:

lessare le patate, nel frattempo rosolare le verdure tranne i pomodorini, poi tritarle.
Schiacciare le patate lessate, unire gli odori, la ricotta, le uova, il grana, il pangrattato e mescolare, poi foderare una teglia, rovesciarvi il composto e dargli la forma da polpettone con le mani umide, livellare la superficie con un cucchiaio umido, cospargere con altro pangrattato facendolo aderire bene, ungerlo con un po' di olio e cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.
Intanto tagliare a metà i pomodorini e saltarli in padella con dell'olio, il basilico, sale e pepe e servirli con il polpettone caldo o tiepido.
Buon appetito!

-sere-

domenica 4 maggio 2014

Spiedini di pane e scamorza

 Ricetta presa da un libro di cucina molisana, purtroppo adattata ai prodotti di qui.
Molto semplice e veloce, da preparare al forno-come nel mio caso- o sulla griglia utilizzando potendo scamorza e pane molisani.
Io ho usato baguette e scamorza affumicata, tagliandoli a cubotti e cuocendo gli spiedini a 200° fino a che la scamorza non si è ammorbidita.
Da riprovare assolutamente con gli ingredienti giusti e con altre varianti =)
Buon appetito!

-sere-

giovedì 1 maggio 2014

Bocconcini di maiale con patate e mele al forno


Esperimento...ebbene sì, volevo provare qualcosa di nuovo e ho azzardato a preparare il maiale con le mele pensando alla ricetta cinese in agrodolce.
Ho tagliato a tocchetti dell'arista di maiale, a fette le patate e le mele, ho condito tutto con sale, pepe, aglio e olio, poi ho cotto tutto in forno ventilato a 200° per circa una mezz'oretta, in pratica quando ho visto che il liquido di cottura si era assorbito e le patate si erano abbrustolite.
Posso dire esperimento riuscito (per fortuna) visto che è piaciuto l'accostamento.
Buon appetito!

-sere-