Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

mercoledì 16 settembre 2015

Panini Hawaiani




Si ricomincia, sono ripartite le scuole e, quest'anno, mi sono ripromessa di non acquistare merendine. Se proprio non ce la faccio a preparare qualcosa di dolce per la merenda (la colazione è a base di barrette che posterò a breve), posso fare questi panini dolci. Sono piaciuti molto, sia con burro e marmellata, sia con nutella fatta in casa, sia da soli con un buon frullato accanto! Poi, nei contenitori, si conservano qualche giorno, oppure basta surgelarli.
Ho trovato questa ricetta fra quelle che pubblicano le "socie" di Giallo Zafferano.

Nella planetaria mettere mezza bustina di Mastro Fornaio, 125ml di succo d'ananas 100% a temperatura ambiente, 125ml di latte intero a temperatura ambiente, 40g zucchero, con la frusta mescolare 30" e poi lasciare una decina di minuti per attivare il lievito.
Unire altri 40g di zucchero, 60g di burro fuso freddo, 2 uova, 560g di manitoba. Mescolare con il gancio impastatore e unire mezzo cucchiaino di sale e mescolare ancora 10'.
Togliere dalla planetaria e impastare un paio di minuti a mano infarinando il piano lavoro. Coprire e far lievitare 2 ore.
Reimpastare e formare una salsiccia, tagliare 14-15 pezzi e fare le palline che poi metterete sulla carta forno, facendole lievitare ancora un'oretta.
Infornare a 190° per una ventina di minuti.

Buona merenda, Alda

venerdì 4 settembre 2015

Panissa


Bentornate!!! Dopo una lunga pausa estiva eccoci di nuovo pronte a partire con qualche nuova ricettina....

La panissa è un piatto ligure... una polenta tagliata a striscioline e fritta. Un ottimo cibo da strada o come aperitivo.
Io ho preparato la polenta con il bimby. Altrimenti procedere nel modo tradizionale.

Ingredienti
300 g di farina di ceci
900 g di acqua
10 g di sale grosso
20 g di olio evo
olio per friggere

procedimento
Versare nel boccale l'acqua l'olio e il sale 8 min 100° vel 3
Aggiungere la farina di ceci e cuocere 5 min 90° vel 2.
Versare il composto in un contenitore precedentemente bagnato. lasciandolo alto circa 2 cm. Lasciar raffreddare bene la panissa.
Tagliare la panissa a listarelle, tipo le patatine fritte, e friggerle in abondante olio.
Volendo una versione light si può tagliare la panissa a cubetti e condirla con olio,pepe,sale e cipolla a fettine

Buona panissa a tutti
Fraa