Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

lunedì 29 aprile 2013

Orata con pomodorini capperi e olive



Eccomi all'ultima ricetta della triade. Questa è fatta con l'orata, ma va benissimo la trota o il branzino. I pomodorini sono quelli che ho essiccato nella torrida estate dello scorso anno e dei quali vi metterò presto la ricetta (che comunque ho preso da Marta, Astrofiammante).
Il pesce va cotto in forno a 180° per 20/25' e pulito cercando di togliere tutte le lische, poi va posizionato in un vassoio.
Sale, pepe, un po' di insaporitore, una spruzzatina d'olio.
Un po' di prezzemolo tritato, capperi dissalati, olive nere al forno denocciolate, pomodorini.
Il piatto è pronto, semplicissimo e saporito.
Buon appetito
Alda

venerdì 26 aprile 2013

Trota in salsa



Ecco la seconda "salsa" per condire il pesce. Questa è caratteristica del lago di Garda, è un classico. Una volta usavo le trote pescate nel lago, ora è più difficoltoso trovarle, quindi opto per quelle salmonate che trovo negli allevamenti della Val d'Adige, sono buone, belle sode. La cottura è quella dell'orata: 20/25' in forno a 180°, poi dipende dalla grandezza...
Dopo che la trota è cotta, togliere la pelle e, possibilmente, tutte le lische. Ci vuole un po' di pazienza ma non è difficile.
Disporre su un vassoio, salare, pepare, mettere una manciata di capperi dissalati e del prezzemolo.
In un tegamino sciogliere un po' di acciughe con olio extravergine e un cucchiaino di aceto balsamico. Versare sul pesce distribuendo in modo uniforme e unire qualche cucchiaio di olio crudo.
Mangiare dopo qualche ora. Buon appetito
Alda

mercoledì 24 aprile 2013

Orata in salsa di peperoni



Amo molto il pesce in salsa e spesso ne preparo di due o tre tipi per avere varietà. Tutte molto semplici, intendiamoci, ma tutte molto saporite. Questa è la prima e in seguito posterò anche le altre due, sono quelle che faccio più spesso e se, sperando molto presto, arriva il caldo, avere in frigo un piatto pronto per me è oro, visti i tempi stretti nei quali mi muovo...

L'orata la cucino in forno, a 180° per 20/25', dipende dalla grandezza del pesce. Poi la pulisco e la dislisco, la metto nel piatto e preparo la salsa (veramente la preparo finchè cuoce in forno) con la quale la cospargo.
Sciolgo in un tegamino delle acciughe in olio extra vergine.
Nel frullatore metto una cipolla piccola, uno spicchio d'aglio, un paio di manciate di peperoncini a sigaretta sott'aceto (logicamente scolati e privati di manico e semi), una piccola manciata di capperi, olio extra vergine e aceto per amalgamare (poca roba, caso mai si aggiunge in corso d'opera). Frullo fino ad ottenere una crema e poi unisco il composto alle acciughe. Mescolo bene e verso sul pesce.
E' più facile farlo che dirlo.
Buon appetito  Alda

giovedì 18 aprile 2013

Finocchi al gorgonzola



Ormai avete capito che io sono per le cose veloci e facili....
Questi finocchi lo sono, e anche molto saporiti!
Mentre sbollentavo i finocchi in acqua salata, ho fatto sciogliere in padella del gorgonzola con della panna fresca, le dosi sono tutte ad occhio, e a golosità.
Una volta che i finocchi si sono un pò ammorbiditi non troppo a me piace sentire la loro croccantezza, li ho scolati e fatti andare un pò per amalgamarsi alla salsa al gorgonzola....
Per un secondo o un contorno sono ottimi
Buon appetito 
Fraa

lunedì 15 aprile 2013

Friggitelli farciti



Ogni tanto tocca anche friggere!
Ecco qua questi carinissimi friggitelli, che già da soli fanno un profumo irresistibile....io non contenta li ho anche farciti, con tonno maionese e acciuga...
 Ho prima fatto un taglio lungo la lunghezza dei friggitelli e poi li ho fritti.  Ho  schiacciato con una forchetta una scatoletta di tonno insieme ad una acciuga sott'olio, e poi ho incorporato 2 cucchiai di maionese. Con questo composto ho farcito i friggitelli...


Buon appetito!
Fraa

giovedì 11 aprile 2013

Frolla farcita mele e frutti di bosco



Metti una domenica pomeriggio piovosa, una busta di frutti di bosco congelati, mele e frolla...ecco cosa ti esce!
Ho preparato la frolla con questa ricetta di Sere
250 gr di farina
3 rossi d'uovo
100 gr zucchero
150 gr burro
Ho messo tutti gli ingredienti nel bimby e fatto andare per qualche secondo a vel 6.
Nel frattempo avevo messo una busta di frutti di bosco congelati, e 2 mele tagliate  a tocchetti in una padella con una noce di burroe 4 cucchiai di zucchero. Una volta caramellato il tutto e poi freddato, ne ho tenuto circa 3 cucchiaiate da parte, al resto ho aggiunto 1 cucchiaio di fecola di patate e mescolato.
Ho diviso la pasta frolla in 2 e steso 2 dischi
con il primo ho fatto la base mettendolo nella tortiera, ho poi messo il composto di mele frutti di bosco e chiuso con il secondo disco. Sigillato i bordi e infornato , per circa 40 minuti a 180°.
Con il composto tenuto da parte ho fatto una salsa di accompagnamento, frullandolo semplicemente...devo dire che la torta rimane già cremosa, quindi non è veramente necessario fare questa salsa, comunque, volendo la si può scaldare poco prima di servirla per renderla ancora più golosa! Una spolverata di zucchero a velo ce la vogliamo mettere???
Buon appetito!
Fraa

lunedì 8 aprile 2013

Ciambella bigusto cocco-cacao


Questo impasto si presta benissimo anche per una torta o un plum cake, come si preferisce.

INGREDIENTI:

3 uova
150 g di zucchero
50 g di latte
100 g di olio di semi
1 yogurt
200 g di farina
50 g di cocco disidratato
30 g di cacao amaro
lievito per dolci
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

con il Bimby, lavorare con la farfalla uova e zucchero 37° 3 min. vel. 3;
unire i liquidi e miscelare pochi secondi vel. 3;
unire farina, cocco sale, lievito e lavorare 1 min. vel. 3.
Versare parte del composto nello stampo; nella parte restante aggiungere il cacao e miscelare 30 sec. vel. 3, poi versare anche questo composto nello stampo.
Infornare a 180° per circa 35 minuti.

Buona colazione!

-sere-

sabato 6 aprile 2013

Arista di maiale al latte (in pentola a pressione)


Con la pentola a pressione cuocio poco, nonostante la usi da anni devo ancora prenderci confidenza per bene.
La ricetta l'ho trovata in un libretto preso in una bancarella tempo fa sfogliato mille volte, ma sempre con distacco, finchè....finalmente non ho provato a mettere in pratica una delle ricette proposte.

INGREDIENTI:

750 gr. di arista
olio EVO
900 ml di latte
aglio in polvere
prezzemolo tritato
rosmarino tritato
sale
pepe

PROCEDIMENTO:

Condire bene la carne e metterla a rosolare con un po' di olio nella pentola a pressione. Spolverarla con gli odori. Una volta che tutte le parti della carne sono ben dorate, aggiungere il latte e chiudete la pentola a pressione. Al fischio, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per circa 40 minuti. Al termine della cottura aspettare qualche minuto che la pressione diminuisca, poi far uscire il vapore dalla valvola e aprire il coperchio. Togliere la carne, tagliarla a fette sottili e servirla in coperta dal sughetto;nel caso questo sia ancora troppo liquido rimettere la pentola sul fuoco e farlo ridurre.

Buon appetito!

-sere-






giovedì 4 aprile 2013

Plum-cake integrale

 

INGREDIENTI:

300 g di farina 0 + integrale
150 g di zucchero di canna
2 uova
100 g di olio di semi
latte q.b.
20 g di cacao amaro
lievito per dolci
gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

ho usato il Bimby: ho inserito prima gli ingredienti asciutti tranne il lievito e ho miscelato qualche secondo, poi ho unito uova e olio e ho avviato il motore a vel. 4 nel frattempo dal foro del coperchio ho versato il latte necessario ad ottenere una consistenza a crema soda, portando poi a vel. 5 in tutto per 2 minuti.
Ho unito il lievito 10 sec. vel. 4, infine le gocce di cioccolato, poche secondi vel, 2 antiorario.
Ho versato parte del composto nello stampo;ho aggiunto il cacao al resto 30 sec. vel 4 antiorario (per non rompere le gocce), poi ho versato tutto nello stampo sopra la parte bianca.
Ho infornato a 170° per circa 30 minuti (prova stecchino).

Buona colazione!

-sere-

martedì 2 aprile 2013

Carciofi alla giudia-A.Moroni

Premetto che la Moroni non mi fa impazzire, però i carciofi preparati così a mio marito piacciono moltissimo.

INGREDIENTI:

4 carciofi romaneschi,
1 limone,
sale e pepe,
olio di arachide.

PROCEDIMENTO:

Questo il modo più conosciuto e diffuso di cucinare i carciofi romaneschi. I carciofi vanno ben puliti, strofinati con limone. Si cerca di allargare le foglie interne,salare e pepare. Scaldare olio di arachide con aggiunta di olio extravergine di oliva in un tegame alto e stretto;cuocere un carciofo alla volta. La temperatura dell'olio deve essere inizialmente abbastanza calda e all'ultimo caldissima (volendo si toglie il carciofo e si spruzza di acqua) affinché le foglie esterne diventino croccanti e si aprano a fiore. 

Buon appetito!

-sere-