Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

giovedì 30 gennaio 2020

Lasagne agli asparagi


Salve! Qualcuno obbietterà che le lasagne, nel gergo comune, sono quelle che noi chiamiamo pasticcio....... noi veneti diamo nomi diversi ai formati di pasta e queste, per noi veronesi, sono le lasagne! Devo anche precisare che "agli asparagi", non vuol dire che sono condite con un sugo di asparagi, ma che hanno gli asparagi nell'impasto. Ora mi spiego meglio.

Ho iniziato ad essiccare e, nel pieno della stagione degli asparagi, ne ho essiccati alcuni, polverizzandoli poi con il mixer. All'inizio mettevo la polvere nelle zuppe e nei sughi, ma, poi, ho voluto provare a metterla nell'impasto, e, il risultato, è da urlo!!!

La mia ricetta di pasta fresca, mi fa mettere un uovo medio ogni etto di farina, più o meno. Qui ho tolto un po' di farina sostituendola con la polvere di asparagi, un cucchiaino ogni uovo. Il risultato mi è piaciuto molto. Questa volta ho fatto un sugo che poi vi racconterò, ma la prossima li condisco solo con olio extravergine, che esalta il sapore di asparagi presente nella pasta. Ora mi cimenterò con altre polveri, la prossima saranno i funghi, poi condividerò i risultati con voi.

Il sugo che ho fatto per questo piatto è molto semplice: ho stufato uno scalogno, unito la pancetta stufata a cubetti e fatto rosolare un po', aggiunto dei topinambur a fettine e fatti cuocere finché non sono risultati teneri. Al momento di servire ho unito una noce di burro. Sono piaciuti molto!

Buon appetito!!! Alda

1 commento:

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.