Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

mercoledì 19 marzo 2014

Focaccia speedy Bimby (con lievito istantaneo)





Si lo so, non è una focaccia degna di questo nome…ma si lascia mangiare.
In questo periodo sto avendo a che fare con intolleranza alla carne bovina e derivati, quindi no pane industriale, nemmeno quello del fornaio, perché non si sa che tipo di farina usi e se la stessa venga contaminata da strutto o derivati di bovino.
Sto usando le farine del Molino Bertolini di Caprino Veronese che mi ha fatto conoscere la mia amica Alda, grazie Alda, sono favolose!!!!
L'intolleranza alimentare è una brutta bestia….magari se ne sta zitta per un pochino, ma  poi a forza di mangiare l'alimento o i derivati che non si possono mangiare, cominci ad avere problemi.
Anni fa in famiglia c'è stato un caso di malattia auto immune, per i medici dell'ospedale era "curabile" anzi arginabile solo con cortisone…sai che cura.
Abbiamo avuto la fortuna di conoscere un medico di Milano, ex ricercatore e pediatra, quindi non un santone, che a un certo punto della sua vita, quando si è trovato davanti a malattie "inspiegabili"dei suoi piccoli pazienti,  ha intrapreso una nuova strada, appunto la ricerca e la "cura" delle intolleranze alimentari, non con Vega test, altro macchinario.
Ci crediate o no, dalla scoperta della malattia auto immune in famiglia sono passati più di 10 anni, mai più ripresentata….e i medici di immunologia dell'ospedale non sanno spiegarsi la cosa!
Vi consiglio un libricino che era proprio sul tavolo del mio medico di Milano, quando sono andata l'ultima volta a gennaio,  "Niente latte, siamo a Hollywood!" di Lorenzo Acerra, qui tratta di intolleranza al latte vaccino, da leggere secondo me.
Torniamo alla speedy focaccia.
Dicevo, il tempo è tiranno e non sempre riesco a fare il pane, così ieri ho provato a fare questa focaccia col lievito per torte salate istantaneo.
Il risultato non è malvagio, certo, non pensate alla focaccia sofficiosa lasciata lievitare il tempo adeguato, però non è assolutamente male!!!
Buona festa del papà!!! Non genitore 1 o 2.

Ingredienti :

400 g farina 00
1 bustina lievito per torte salate (io uso Baule Volante lievito istantaneo per torte salate)
3/4 cucchiai olio extra vergine oliva
200 g acqua (dipende da quanto e come assorbe la farina)
sale q.b.
origano


Nel boccale del Bimby inserire la farina, il lievito, l'olio, il sale e l'acqua. 
3 minuti vel. Spiga.
Scaldare il forno a 200°. 
Stendere su una teglia con carta forno, con le mani sporche d'olio (mmm Battisti, anche se era altro tipo di olio :D).
Bucare con i rebbi della forchetta.
Io faccio sempre un emulsione olio, origano, sale e acqua da mettere sopra prima di infornare, oppure solo olio e sale a piacere.
Cottura 15-20 minuti, dipende dal forno.
Più veloce di così!!!

3 commenti:

  1. a vedersi sembra soffice come quella tradizionale aluz!
    auguri ai PAPA'!!

    RispondiElimina
  2. Ale, quando il tempo è tiranno (cioè quasi sempre) anche i lieviti istantanei sono una manna, però sembra veramente come l'altra!

    RispondiElimina
  3. senti a mè....che di focaccia me ne intendo...mangiandone in gran quantità ..modestamente...ahhaah
    questa focaccia sicuramente si lascia mangiare...la vedo proprio bella!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.