Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

giovedì 18 settembre 2014

Rotolo di ricotta e spinaci



Rieccomi! E' iniziata la scuola, quindi sto dandomi da fare per avere dei piatti sempre pronti per quando il nanetto torna dalle lezioni. I rotoli sono sempre stati uno dei miei piatti preferiti, li faccio con tutto, dai funghi e speck alla zucca (con l'impasto dei tortelli) alle patate e pancetta e speck….... Se siete brave brave fate anche l'impasto della pasta e tiratela col matterello, io ho un pastificio che ti dà la sfoglia della lunghezza che preferisci.
Per il ripieno di questo ho lessato gli spinaci, li ho scolati e strizzati bene e li ho tritati. Ho unito della ricotta e della pancetta arrotolata sempre tritata, sale, pepe, noce moscata. Ho spalmato il ripieno sulla sfoglia e l'ho arrotolata. Ho avvolto il rotolo in un canovaccio e lessato in acqua e dado per 20'. Tolto dall'acqua e subito dopo liberato dal canovaccio, altrimenti si attacca, ho messo carta forno su un piatto, depositato il rotolo, aspettato che si raffreddasse e avvolto nella velina, messo in frigo finché è ben freddo e più facile da tagliare. Io ne ho cotti quattro, fatte le rotelle e messe in freezer divise 4 a 4 con carta forno. Quando mi servono le tolgo per tempo, poi le metto nel forno a riscaldare coperte con stagnola perché non si secchino (se avete il microonde va benissimo) le condisco con grana grattugiato e verso sopra il burro fuso. Buonissimo!!!!!!!

Alda

2 commenti:

  1. Complimenti.... Ha un aspetto delizioso!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, e non è per nulla difficile!!!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.