Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

venerdì 20 febbraio 2015

Torta Trenino Thomas


Sono stata molto contenta di preparare la seconda torta per il mio nipotino più piccolo, William, amante del trenino Thomas, di cui per fortuna ho trovato il personaggio in un negozio di giocattoli =D
Secondo espressa richiesta del festeggiato la torta era tutta al cioccolato!

Per la base ho usato la mia solita e infallibile torta sostituendo parte della farina con del cacao amaro (40 g) e come farcia crema alla nutella (ho semplicemente alleggerito la nutella con della crema pasticcera non aromatizzata quel tanto che basta per renderla spalmabile) e bagna al latte e rhum (un goccino).

Le decorazioni (lettere e alberi) sono di pasta di zucchero, mentre il prato e la strada è cocco rapè colorato di verde e marrone.

Il contorno è ganache montata al cioccolato (400 ml di panna fresca portata a bollore in cui ho sciolto poi 200 g di cioccolato fondente al 72%; una volta fredda l'ho montata).

Buonissimo secondo compleanno William!!

-sere-

domenica 15 febbraio 2015

Un cuore di panna per noi

Per San Valentino Zoe e Andrea hanno preparato questo cuore!
Per la pasta frolla hanno usato usato la ricetta del libro base Bimby sostituendo lo zucchero bianco con quello di canna. Per la farcia panna montata, fragole e spolverata di cacao amaro o cannella a piacere e....
Buon San Valentino!

Fraa

martedì 3 febbraio 2015

Cavolo romano stufato


 Da ragazzina mai avrei pensato di mangiare un piatto così....e invece....che buono!!
Ingredienti
Un cucchiaio di Olive taggiasche
Un cucchiaio di pancetta
Mezzo cavolo romano
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
Dado e acqua
Ho messo in padella un filo d'olio, le olive e la pancetta, acceso il fuoco e aggiunto subito il cavolo lavato e tagliato a pezzi.
Dopo poco ho aggiunto il concentrato di pomodoro, dado e acqua fino a coprire il tutto.
Cuoce in pochi minuti.
Buon pranzo