Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

venerdì 18 novembre 2011

Brasato di capriolo con polenta




Giornate fredde, uggiose, piovose...FINALMENTE!!!
Niente di meglio che iniziare a fare pranzetti "montani" :D....
Per reperile il capriolo è stato un po' un cinema, ma alla fine ce l'ho fatta...congelato ovviamente, ma almeno siamo sicuri che sia fresca la carne...

Ingredienti per 6 persone:
1 Kg di capriolo (va bene anche il cervo, manzo...)
una bottiglia di buon Barolo
1 carota 1 cipolla 1 spicchio d'aglio e 1 costa di sedano
un mazzetto di salvia e rosmarino
1 foglia di alloro
grani di pepe
bacche di ginepro
1 stecca di cannella
sale
burro e olio extra vergine
farina per polenta

Mettete a marinare la carne tagliata a cubotti almeno 12 ore prima della cottura. Lavate bene la carne sotto l'acqua corrente e tagliatela a pezzetti. Mettetela in una ciotola con carota, sedano e cipolla tagliati a pezzetti, l'aglio, gli aromi, il pepe in grani, la cannella e le bacche di ginepro schiacciate. Coprite il tutto con il Barolo e lasciate in frigor per almeno 12 ore.
Per la cottura in una casseruola mettete olio e burro e un soffritto fatto con carota cipolla e sedano tritati. Togliete la carne dalla marinatura e scolate le verdure tenendo da parte il vino.
In una padella fate il soffritto e rosolate bene la carne. Aggiungete quindi le verdure scolate e poi il vino che deve coprire di nuovo tutto. Aggiustate di sale e cuocete a fuoco lento coperto per 2 ore.
A cottura mettete da parte i pezzi di carne e frullate il "piuccino", rimettete la carne in pentola e tenete al caldo mentre preparate la polenta...
Il tutto accompaganto da un bel Rosso di Valtellina...


13 commenti:

  1. Una ricetta dai veri sapori e adatta al freddo di adesso
    bravissima ciao♥

    RispondiElimina
  2. Non ho mai mangiato il capriolo....
    Però il brasato mi piace :DDDDD

    RispondiElimina
  3. Neanche io ho mai mangiato il capriolo...comunque ottimo piatto! Baci!

    RispondiElimina
  4. dove lo prendi il capriolo?si può ordinare dal macellaio?l'ho mangiato solo una volta da mia suocera e non mi è dispiaciuto....

    RispondiElimina
  5. wow...sono senza paroleeeeeeeeeeeee!!

    RispondiElimina
  6. Sere io l'ho trovato surgelato al Picard, un centro specializzato in surgelati... in una grossa macelleria della zona ce l'avevano o cumunque te lo procurano ma è comunque congelato

    RispondiElimina
  7. Wow che meraviglia, è troppo buono il capriolo!
    L'ho cucinato solo una volta e adesso che l'ho visto qui mi è venuta voglia di rifarlo, copio la tua ricetta!
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  8. che buono ,ho già l'acquolina in bocca,bravissima.
    ti va di partecipare a questo gioco?io ti invito.
    http://franca-lagiostradellavita.blogspot.com/2011/11/my-7-links-un-viaggio-nel-blog.html

    RispondiElimina
  9. Ciao Ale, sto allagando di saliva la tastiera, capriolo e polenta, un piatto che adoro e che ovviamente non mangio mai! Bacio e buon we

    RispondiElimina
  10. La vedo esattamente come te sulle giornate piovose mettono un gran calore in casa...eh??? ottima la ricetta e bellissimo blog che e' gia' sul mio blogroll x seguirti,buona domenica ;-)))

    RispondiElimina
  11. fantastico!!!! fa venire fame solo a guardare la foto!!!!!
    bravissima!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Lezione di metallurgia: si parla di saldature ed esce fuori la brasatura. Al che mi giro verso un mio compagno e gli chiedo: ma cos'è sta brasatura? Io conosco solo il brasato...
    Ammetto che ci stavamo anche avvicinando all'ora di pranzo, ma se gli preparassi una ricetta così nessuno penserebbe più ad altro!! gnam gnam

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.