Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

domenica 31 maggio 2015

Torta cocco e cioccolato senza cottura


Stavo cercando una ricetta dolce che non prevedesse la cottura e devo dire che ne ho trovate diverse che ho già salvato in attesa di provarle.
Questa l'ho presa qui.

INGREDIENTI
250 g di biscotti secchi
250 g di farina di cocco
70 g di burro
1 cucchiaio di zucchero (io non l'ho messo)
100 di di acqua
250 g di cioccolato (io ho l'usato al 70%)


PROCEDIMENTO
io ho usato il Bimby procedendo in questo modo:
ho sbriciolato i biscotti qualche secondo a vel. 5
ho unito acqua, burro, cocco e ho lavorato un paio di minuti a 50° vel.5
quando era tutto ben amalgamato ho trasferito il composto in una teglia con carta forno (così non ho sporcato altro) ho livellato bene in uno strato compatto e uniforme che ho poi lasciato riposare in frigo una mezz'oretta.
Sciogliere poi il cioccolato in microonde o sempre nel Bimby e poi colarlo sulla base di biscotti e cocco sempre in modo uniforme e rimetterlo di nuovo in frigo per un'altra mezz'ora.
Una volta rassodato il cioccolato togliere il dolce dalla teglia e tagliarlo a quadrati.
Buona merenda!

-sere-

sabato 30 maggio 2015

Pavesini...rocher


Merenda sciuè sciuè e niente di nuovo apparte, forse, la farcitura, visto che in genere questo biscottino si trova più facilmente farcito con nutella e mascarpone e poi rotolato nel cocco rapè.
Dopo aver preparato una torta da portare a casa di amici mi era rimasta un po' di crema rocher (panna montata, nutella, granella di nocciole, wafer sbriciolati q.b.), era ora di merenda....quindi ho messo a fare una tazzina di caffè!
Ho inzuppato leggermente i biscotti in latte e caffè, li ho farciti con la crema rocher, li ho accoppiati e messi in un piatto....sono spariti al volo!!!
Buona merenda!

-sere-

domenica 24 maggio 2015

Ceci con cipolle di Tropea e pancetta


Un contorno o un secondo veloce ma gustoso
Una cipolla di Tropea
Pancetta fresca
Un vasetto di ceci
Un rametto di rosmarino
Ho tagliato la cipolla a fette non troppo sottili...saltate in padella con la  pancetta fresca....le dosi vanno a gusto. Ho poi aggiunto i ceci scolati e sciacquati dalla loro acqua di conservazione, e un rametto di rosmarino....insaporite il tutto e servito tiepido...

Buon appetito Fraa

lunedì 18 maggio 2015

Insalata di mare


Arriva l'estate e si ha voglia di qualcosa di fresco, magari da preparare in anticipo, quindi si va di piatti semplici e appetitosi, come questo.

300  g  polipetti
300  g  code di mazzancolle
7/8       zucchine piccole
1          peperone rosso piccolo
10        cipolline piccole
7/8       asparagi bianchi

Lessare le verdure e poi tagliarle a filetti come nella foto. Fare bollire 1,5litri d'acqua con un paio di foglie di alloro, qualche cimetta di prezzemolo, mezza cipolla a fette, qualche grano di pepe per 30', togliere le verdure e buttare polipetti e mazzancolle per 10'. Scolare e tagliare a pezzettoni.
Condire con olio, limone, sale, pepe mixati, alla fine unire basilico e timo tritati freschi.
Buon appetito
Alda

lunedì 11 maggio 2015

Torta fredda cioccolato e fragole (per la festa della mamma)

Mi sono imbattuta in un video che mostrava questa torta cioccolatosa e ho pensato di prepararmela per la festa della mamma =P
Gli ingredienti li scrivo, ma io come al solito ho guardato come farla e ho fatto come mi pareva =D

330 g di biscotti Oreo (non li ho trovati e ho usato i Ringo al cacao)
110 g di burro fuso
200 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente (io ho usato tutto cioccolato al 72%)
200 ml di panna fresca
fragole

Tritare i biscotti, poi unire il burro fuso e mescolare. Mettere il composto in una tortiera con cerniera e schiacciare i biscotti tritati formando fondo e bordi omogenei, lasciare in frigo per almeno un paio di ore.
Nel frattempo spezzettare il cioccolato, portare la panna a bollore e versarla sul cioccolato, mescolare bene per farlo sciogliere tutto; far raffreddare la ganache il tempo necessario a renderla cremosa in modo che le fragole non affondino.
Versare quindi la ganache sul fondo di biscotti e disporre le fragole.
Lasciare la torta in frigorifero per qualche ora, togliere con delicatezza l'anello della tortiera e tagliare la torta.
Il cioccolato al 72% bilancia perfettamente la dolcezza dei biscotti, mentre la leggera acidità delle fragole alleggerisce la corposità della ganache...insomma miscela perfetta!!
Buona merenda e buona festa della mamma...in ritardo!