Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

lunedì 27 settembre 2010

Torta soffice al cacao (senza uova e burro)




Ricettina dietetica e buonissima anche per chi ha problemi con burro e uova.
L'ho trovata in rete, ma non ricordo dove....
ingredienti
200g di farina 00
200g di zucchero
75g di cacao amaro
450g di latte(l'ho rifatta sostituendolo con l'acqua)
una bustina di lievito per dolci
40g di olio di mais o girasole
procedimento
setacciare le polveri, unire l'olio e il latte e mescolare ben bene.
versare in una tortiera da 24 cm di diametro e cuocere a 180° per circa 40 minuti, controllare con lo stuzzicadenti.
cospargere a piacere con zucchero a velo.
volendo si può usare come base da farcire, in questo caso non necessita di bagna perchè è davvero morbida e umida

-sere-

21 commenti:

  1. Sere questa è da provare!!!! Mi era sfugggita sul forum :-))))

    RispondiElimina
  2. è veloce e light, la vedo bene da farcire!
    smuack!

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto magnifico per essere senza burro e senza uova,complimenti davvero,il tuo blog mi piace molto!
    un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. ohhhh io ho provato questa estate a farla...:-(
    sigh..era buona...
    però mi si distruggeva tutta in mano:-(((((
    come maiiiiiiii?????????:-((((((

    RispondiElimina
  5. iaia grazie, se provi fammi sapere!
    per il blog, non è assolutamente merito mio, ma delle ragazze che lo hanno fatto nascere e crescere :-)

    RispondiElimina
  6. soribel,
    è un po' delicata è vero, però a me le fette venivano bene....forse non era ben miscelato l'impasto?
    fammi sapere!

    RispondiElimina
  7. Una bella torta davvero, io l'ho provata tempo fà, ho trovato la ricetta cercando in rete, avevo pochi ingredienti e tanta voglia di pasticciare qualcosa,e devo ammettere che è buonissima! a te faccio i miei complimenti per averla postata...Ciao!

    RispondiElimina
  8. grazie Katya!
    ti ricordi dove hai visto la ricetta? io non lo avevo segnato....

    RispondiElimina
  9. Che buona, ha proprio un aspetto coccoloso!

    RispondiElimina
  10. Mi avete proprio salvata da un disastro.. la mia amica è intollerante a uova e latte e con questa ricetta, utilizzando il latte di riso, potrò comunque farle una torta per il compleanno:) Grazie mille, e speriamo che venga bene anche a me:)
    Chiara (non ho un account blogspot, vogliate perdonarmi!)

    RispondiElimina
  11. Condivisa sul mio blog e sul nostro gruppo di Facebook !!!
    Davvero squisita!
    A conoscerla quando mio marito era ancora vegano ... mannaggia !!!
    Ma e' davvero ottima!

    RispondiElimina
  12. salve una domanda ma l'impasto e' normale ke venga molto liquido???grazie marianna

    RispondiElimina
  13. ciao Mary, l'impasto è più liquido di una torta classica, c'è quasi pari peso tra latte e farina.
    com'è venuta?

    RispondiElimina
  14. Fatta anche io!! Buonissima e se penso che è anche light... me la mangio ancora con più gusto! Io, per paura dentro fosse troppo umida, l'ho tenuta in forno 60 min e devo dire che è uscita perfetta! Grazie mille per la ricetta, da rifare!!! Elena

    RispondiElimina
  15. appena infornata spero bene perche l'impasto era liquido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, in effetti l'impasto è più liquido non avendo la montata di uova e zucchero, ma vedrai che verrà benissimo, ho provato con altri tipi di latte ;) però fa sapere!

      Elimina
  16. Io l'ho trovata su cookaround, la faccio da un bel po' di tempo ed è buonissima!!!!!

    RispondiElimina
  17. Io l ho appena infornata! Dopo me ne mangio una bella fetta calda con affianco un ciuffo di panna fresca mmmmm!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene, aspetto notizie =)
      ultimamente l'ho fatta per mia cognata con latte di kamut, perchè per un periodo non poteva mangiare appunto uova e latticini, è venuta benissimo!

      Elimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.