Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

venerdì 4 aprile 2014

Torta per Silvia


La mia prima torta su ordinazione...sono ancora emozionata e onorata!
Le festeggiate sono due ragazze che, beate loro, dimostrano la metà degli anni che hanno compiuto e Silvia è quella che mi ha chiesto di realizzarle appunto la torta e chi si è fidata del tutto lasciandomi carta bianca sulla realizzazione.
Mi sono quindi ispirata alla torta con cui avevamo festeggiato poche settimane prima il compleanno numero 1 dell'ultimo nipotino e che a Silvia è piaciuta tanto da farle chiedere a me di realizzare appunto la sua...ancora grazie!

INGREDIENTI:
(per circa 30 persone-30 per 40 cm- doppia dose)

320 g di farina
180 g di zucchero
4 uova
40 g di olio di semi
1 bicchiere di latte
10 g di rhum
vaniglia
una bustina di lievito

crema (LB Bimby):
1 litro di latte
4 uova
80 g di zucchero
70 g di farina
1 kg di nutella

ganache montata al cioccolato fondente
250 ml panna
50 gr burro
200 cioccolato fondente
2 cucchiai zucchero di canna


decorazioni in pasta di zucchero


PROCEDIMENTO:
per la torta (la mia solita base che aromatizzo o arricchisco a seconda delle occasioni) ho montato uova e zucchero, poi ho unito alternandoli ingredienti liquidi e asciutti.
Ho infornato a 170° per circa 40 minuti.
Una volta cotta l'ho fatta raffreddare per bene prima di tagliarla.
Intanto ho preparato doppia dose della crema pasticcera del libro base Bimby diminuendo lo zucchero perchè la nutella è molto dolce, e aumentando la farina perchè con la nutella non diventasse troppo colante.
Ho tagliato la torta in tre strati che ho bagnato con un mix di latte e rhum, li ho farciti con la crema alla nutella coprendo bene tutta la torta anche sui bordi.
Ho messo la torta in frigo per qualche ora per farla assestare e ho preparato le decorazioni di pasta di zucchero.
Ho terminato la torta decorandola con la ganache montata che ho trovato nel sito di PinkDaisy, che ho preparato portando a bollore la panna e lo zucchero, in cui ho poi rovesciato il cioccolato al 72% di cacao spezzettato e il burro; quando era tutto bello amalgamato e ben sciolto ho fatto raffreddare in frigo e poi ho montato.
Infine ho posizionato al centro la targhetta in pasta di zucchero e messo di nuovo in frigo in attesa che la festeggiata venisse a ritirarla.
Ancora auguri ragazze!

-sere-

8 commenti:

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.