Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

lunedì 12 maggio 2014

Risotto ai porcini


Ecco qua, un primo semplice, basta avere la materia prima, i porcini. Io, per fortuna, lo scorso anno ho avuto un amico che me ne ha regalati. Li ho puliti, tagliati a pezzetti e messi in freezer. All'occorrenza li uso e sono sempre molto graditi a tutta la famiglia.

I porcini li ho fatti scongelare, asciugati dall'acqua che hanno rilasciato e cotti pochi minuti in un tegame dove avevo fatto soffriggere poco olio con uno spicchio d'aglio (che poi ho tolto).

Ho affettato finemente uno scalogno, l'ho fatto appassire con poco olio e una noce di burro, quindi ho gettato il riso, per me Vialone Nano Ferron, facendolo brillare. Quando tutto il riso era tostato ho aggiunto i funghi e ho fatto insaporire qualche minuto. Ho proseguito quindi la cottura unendo brodo di dado quando si asciugava troppo. Quando mancava poco alla cottura completa, ho messo una noce di burro e un paio di manciate di grana grattugiato. Ho completato la cottura e servito nei piatti con un'altra abbondante spolverata di grana.

Buon appetito. Alda

2 commenti:

  1. Con questo freddino che non accenna a calare, ci vuole proprio un risottino.bontà!!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.