Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

domenica 15 gennaio 2017

Insalata di grano saraceno



E proseguiamo con le ricette senza cereali....... il grano saraceno, pur facendo parte della categoria, è uno di quelli che mi sono concessi perché non ha le caratteristiche degli altri, quindi lo sto usando in molte ricette. A volte mi viene voglia di pasta e, allora vado di grano saraceno fatto come il riso freddo (come questo) o mi faccio i pizzoccheri in casa mettendo nell'impasto solo acqua e grano saraceno e mettendo la zucca al posto delle patate, ma questa ricetta la vedremo più avanti.

Grano saraceno 1 parte
Acqua salata.    2 parti
Bollire l'acqua e gettare il grano prima risciacquato sotto acqua corrente. Far andare lentamente 10-15' finché l'acqua sarà quasi completamente assorbita e poi chiudere il gas e coprire, lasciare finché è asciutto. Se si è formata un po' di schiuma, risciacquare velocemente, mettere in una terrina.

Ora si può trattare come il riso freddo unendo quello che si vuole. Quello in foto, è stato arricchito con carote a rondelle prima lessate e poi passate con olio e aglio, fagiolini lessi, zucchine saltate in padella ma rimaste croccanti....... poi spazio alla fantasia. A me piace molto con il radicchio tardivo saltato e le noci, oppure con le mazzancolle, sempre il radicchio e un po' di tartufo.......

Buon appetito. Alda

3 commenti:

  1. Adoro il grano saraceno! Cereale più potente e dimenticato, cita un blog che seguo spesso.
    Tipicamente invernale rinforza i reni, va bene per reumatismi, artrosi problema di ossa ed articolazioni in generale.
    Una cosa interessantissima da NON SOTTOVALUTARE la sua produzione NON PUÒ ESSERE FORZATA CON FERTILIZZANTI!
    Se volete saperne di più leggete su comecucinarelanostravita.it
    Detto questo, lo amo e lo uso tantissimo!
    Grazie Alda bella ricetta da provare.

    RispondiElimina
  2. Grazie Ale, andrò a vedere sicuramente! Anch'io lo amo e ho sostituito completamente i carboidrati della mia dieta con gallette fatte proprio con il grano saraceno, buonissime! Ora sto sperimentandolo nelle varie ricette e ne sono soddisfatta, quando troverò con cosa sostituire lo zucchero diventerò immortale!!!

    RispondiElimina
  3. Bene!!! Questi cambiamenti alimentari non possono che farci bene, noi ormai è da più di due anni che stiamo seguendo la macro mediterranea.

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.