Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

venerdì 10 febbraio 2012

Ciabattine


Avendo ricominciato con il lievito naturale, ho provato a confezionare delle ciabattine e devo dire che non sono venute male =).
Il tipo di lavorazione e le dosi non sono quelle classiche, sono andata a occhio.

INGREDIENTI:

100 g di lievito
500 g di farina 0
250 g di acqua
sale
PROCEDIMENTO:
ho sciolto il lievito nell'acqua, ho aggiunto il sale poi ho versato tutto nella farina e ho impastato a lungo con l'impastatrice ad alta velocità.
Ho versato l'impasto in un contenitore leggermente unto, l'ho coperto con pellicola e fatto lievitare tutta la notte nel forno spento.
La mattina dopo ho rovesciato lìimpasto sulla spianatoia ben infarinata, ho cosparso di farina anche l'impasto stesso e ho tagliato delle ciabattine che ho poi trasferito su una placca da forno sempre infarinata;le ho coperte con della pellicola e fatte lievitare un paio d'ore.
Le ho scoperte, capovolte e infornate a 200°. Una volta presa consistenza le ho girate e messe sulla grata del forno per farle dorare bene dappertutto.
La cottura dipende dalla pezzatura delle ciabattine, le mie non erano grandi e le ho tenute una ventina di minuti.
Buon appetito!

-sere-

15 commenti:

  1. Ma che belle ma che buone!!! Peccato che in casa mia esista solo il cubetto x 500g di farina :DDDDDDDD

    RispondiElimina
  2. ahi ahi cara Ale....male moooolto male..... =DDDDD

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze, non le faccio praticamente mai, mentre sono i pani + semplici da fare.....
    baci!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze, vi abbraccio forte forte, bacio

    RispondiElimina
  5. Da imbottire con prosciutto e mozzarella e ripassare in piastra....
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah sì, sono l'ideale per dei panini imbottiti =P
      ciao!

      Elimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.