Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

domenica 1 settembre 2013

Torta di compleanno per Riccardo


E' arrivato settembre...troppo presto mi sembra, è così solo per me?
In ogni caso bentornati a tutti dalle ferie e buone ferie a chi deve ancora farle!
Rieccoci di nuovo attive nel blog dopo un mese di pausa =)
Inizio subito con questa torta!

Qualche settimana fa il mio figlio più piccolo ha compiuto 4 anni!
Ed ecco la torta che gli ho preparato =)

INGREDIENTI:
per la torta e la farcia ho usato metà dose di queste ricette, con la farina al posto di fecola e maizena
nutella
glassa reale
cocco rapè
coloranti alimentari
ganache al cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:
preparare torta e farcia; tagliare la torta a tre strati, bagnare con latte e farcire (mescolare la nutella con la crema calda prima di unire la panna montata).
Coprire tutta la torta con la ganache al cioccolato (pari peso di panna liquida e cioccolato fondente al 55%) poi metterla in frigo a rassodare.
Intanto preparare la glassa reale (ho usato il preparato per glassa, in alternativa lavorare l'albume con poche gocce di limone e zucchero a velo quanto basta per avere un composto come una crema densa) poi colorare con qualche goccia di colorante verde.
Una volta che la ganache è rassodata decorare il contorno con la glassa verde creando dei ciuffi d'erba; sulla superficie cospargere del cocco rapè colorato con colorante alimentare verde; con la glassa bianca ho scritto il nome del festeggiato sul vassoio e ho segnato il percorso delle macchinine.
Con del cioccolato fuso colato in uno stampo a forma di 4 ho formato il numero degli anni.
Riccardo non vedeva l'ora di poter togliere i kart dalla torta per giocarci =D
Tanti auguri Riky!!!!

-sere-


10 commenti:

  1. Auguri a Riki!!!! Bellissima torta Sere, come sempre.
    Si Settembre è arrivato troppo alla svelta :( buon rientro a tutte!

    RispondiElimina
  2. grazie Ale!!
    di settembre mi terrorizza l'inizio della scuola....e degli impegni che ne conseguono...non ce la posso fare!!

    RispondiElimina
  3. Sere, si comincia col botto! Che capolavoro di torta hai fatto? Io sono felice che sia tornato settembre con temperature più miti, odio il caldooooo!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alda!!!
      alla fine la decorazione è molto semplice, però devo dire d'effetto...
      allora settembre ok, solo per la temperatura =D

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Settembre arriva sempre troppo in fretta! Ma almeno non fa più tanto caldo! Bellissima la torta! Tanti auguri al piccolo!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti Sere questa torta è simpaticissima! :)
    Un bacione Ale!!! :)

    RispondiElimina
  7. Piccolo Richi..mi sembra ieri di averi ricevuto il messaggio con la notizia della tua nascinta...invece sono passati già 4 anni!
    Tanti auguri Riccardo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la riflessione che faccio ad ogni compleanno dei miei figli...........
      grazie zia fraa!

      Elimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.