Copyright
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved
domenica 30 marzo 2014
Torta di mele Bimby
E si va di dolci!!! Con le ultime mele che ci hanno regalato a ottobre e che, grazie alla permanenza in cantina, sono diventate zuccherine anche se un po' rattrappite, ho iniziato a fare le torte di mele, strudel, crostate, mele al forno…… di tutto di più! Questa è molto semplice, sul libro base c'è la ricetta originale, anche se io l'ho appena appena modificata.
600 g mele a fettine
200 g zucchero
50 g nocciole (io tostate)
1 limone (scorza)
3 uova
1 vasetto yogurt
70 g margarina (io ho messo 100g di burro)
1 bustina lievito
1 pizzico di sale
Mettere nel boccale la buccia di limone, lo zucchero, le nocciole, 10" vel. Turbo
Unire uova, yogurt, burro, farina, sale, lievito (lontano dal sale) 30" vel. 7
Versare nella tortiera diametro 24/26 metà dell'impasto, disporre uno strato di mele, coprire con il resto dell'impasto e poi ancora mele.
Infornare a 180° per 30-40'.
Io ho messo la carta forno nella tortiera per staccare meglio il prodotto finito.
E' buona e soffice, provare per credere……
Alda
martedì 25 marzo 2014
Pan d'arancio
Eccomi, con un dolce un po' strano. Ho preso la ricetta da un ragazzo che gestisce una pagina fb sulle previsioni del tempo soprattutto delle nostre zone e che, devo dire, è bravissimo! La pagina si chiama Il Meteo di Caprino Veronese. Ogni tanto ci regala qualche ricettiva, e questa mi è particolarmente piaciuta. L'ho un po' modificata (e te pareva!!!) e l'ho adattata per il Bimby…….
1 arancia a pezzi con la buccia (togliere i semi)
300 g farina 00
300 g zucchero (io 200)
3 uova
1/2 bicchiere di latte (io 70g succo arancia)
1/2 bicchiere olio di semi (io 40g)
1 bustina di lievito
Mettere nel Bimby i pezzi d'arancia con la buccia e frullare da 0 a 10 per 10", unire lo zucchero e proseguire da 0 a 10 per 10". Con la spatola raccogliere dai lati e unire tutto il resto. Frullare da 0 a 9 per 20". Versare in una tortiera da 26 cm di diametro rivestita con carta forno e cuocere a 180° per 40' (io, nel mio forno, 30' a 170°). Fa sempre testo la prova-stecchino.
A noi è piaciuta, soprattutto ai nanetti. E' poco dolce e si sente molto l'amarotico della buccia d'arancio, però il sapore è proprio gradevole!
Alda
venerdì 21 marzo 2014
Bomboloni al forno
Era parecchio tempo che volevo provare questa ricetta.
Io non amo le cose fritte, se poi sono io a dover friggere , ancora meno!!!
Testati e piaciuti, certo non sono i bomboloni classici, ma si lasciano mangiare…eccome :D
La ricetta l'ho presa dal blog Fragoliva.
Ingredienti
250g farina 00
250g farina Manitoba
3 tuorli uovo
100g zucchero
200 ml latte (io ho usato avena)
100g burro
1 cubetto lievito di birra
un pizzico di sale
scorza limone grattugiata
estratto di vaniglia (o se volete un pizzico vanillina)
Crema gianduia (io ho usato Piccolo Principe)
zucchero a velo
Nel boccale Bimby inserire lo zucchero e la scorza limone, tritare 20 sec. Vel. Turbo.
Inserire la farina, il latte, il lievito, il burro morbido, i tuorli, estratto vaniglia, e il pizzico si sale, lavorare 3 min. vel. Spiga.
Far lievitare l'impasto fino al raddoppio.
Stendere la pasta e ricavarne cerchi (vedete voi quanto volete farli grandi).
Mettere i cerchi su una teglia con carta forno, al centro posizionare la crema gianduia o la marmellata, coprire con altro cerchio e chiudere bene.
Lasciar lievitare ancora mezz'ora.
Spennellare con latte, infornare a 180° per circa 15-20 minuti.
Per finire, spolverare con zucchero a velo.
mercoledì 19 marzo 2014
Focaccia speedy Bimby (con lievito istantaneo)
Si lo so, non è una focaccia degna di questo nome…ma si lascia mangiare.
In questo periodo sto avendo a che fare con intolleranza alla carne bovina e derivati, quindi no pane industriale, nemmeno quello del fornaio, perché non si sa che tipo di farina usi e se la stessa venga contaminata da strutto o derivati di bovino.
Sto usando le farine del Molino Bertolini di Caprino Veronese che mi ha fatto conoscere la mia amica Alda, grazie Alda, sono favolose!!!!
L'intolleranza alimentare è una brutta bestia….magari se ne sta zitta per un pochino, ma poi a forza di mangiare l'alimento o i derivati che non si possono mangiare, cominci ad avere problemi.
Anni fa in famiglia c'è stato un caso di malattia auto immune, per i medici dell'ospedale era "curabile" anzi arginabile solo con cortisone…sai che cura.
Abbiamo avuto la fortuna di conoscere un medico di Milano, ex ricercatore e pediatra, quindi non un santone, che a un certo punto della sua vita, quando si è trovato davanti a malattie "inspiegabili"dei suoi piccoli pazienti, ha intrapreso una nuova strada, appunto la ricerca e la "cura" delle intolleranze alimentari, non con Vega test, altro macchinario.
Ci crediate o no, dalla scoperta della malattia auto immune in famiglia sono passati più di 10 anni, mai più ripresentata….e i medici di immunologia dell'ospedale non sanno spiegarsi la cosa!
Vi consiglio un libricino che era proprio sul tavolo del mio medico di Milano, quando sono andata l'ultima volta a gennaio, "Niente latte, siamo a Hollywood!" di Lorenzo Acerra, qui tratta di intolleranza al latte vaccino, da leggere secondo me.
Torniamo alla speedy focaccia.
Dicevo, il tempo è tiranno e non sempre riesco a fare il pane, così ieri ho provato a fare questa focaccia col lievito per torte salate istantaneo.
Il risultato non è malvagio, certo, non pensate alla focaccia sofficiosa lasciata lievitare il tempo adeguato, però non è assolutamente male!!!
Buona festa del papà!!! Non genitore 1 o 2.
Ingredienti :
400 g farina 00
1 bustina lievito per torte salate (io uso Baule Volante lievito istantaneo per torte salate)
3/4 cucchiai olio extra vergine oliva
200 g acqua (dipende da quanto e come assorbe la farina)
sale q.b.
origano
Nel boccale del Bimby inserire la farina, il lievito, l'olio, il sale e l'acqua.
3 minuti vel. Spiga.
Scaldare il forno a 200°.
Stendere su una teglia con carta forno, con le mani sporche d'olio (mmm Battisti, anche se era altro tipo di olio :D).
Bucare con i rebbi della forchetta.
Io faccio sempre un emulsione olio, origano, sale e acqua da mettere sopra prima di infornare, oppure solo olio e sale a piacere.
Cottura 15-20 minuti, dipende dal forno.
Più veloce di così!!!
sabato 15 marzo 2014
Torta di datteri
Questa torta l'ho fatta poco dopo Natale, il periodo in cui in casa circolano ancora datteri noci e tutti i vari componenti della famiglia della frutta secca...
Una torta che da tanta energia...quindi la mattina per colazione è l'ideale, l'ho trovata, come sempre, girovagando su internet...
ingredienti
circa 200 gr di datteri
100 g di mandorle
100 g di zucchero
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito
2 uova
2 cucchiai di miele
del latte
Ho tritato lemandorle e i datteri nel bimby grossolanamente, con le fruste elettriche ho sbattuto le uova con lo zucchero...poi ho aggiunto la farina il miele il lievito i datteri e le mandorle. Amalgamato il tutto,( se l'impasto risulta troppo denso e spesso, aggiungere qualche cucchiaiata di latte per ammorbidire), e messo in uno stampo ricomerto di carta forno, bagnata e ben strizzata. Cotta in forno circa 40 minuti a 180°
Buona per colazione e anche per merenda!
Fraa
giovedì 13 marzo 2014
Crackers
Ricettina sfiziosa e tutto sommato anche veloce da fare...
Questa ricetta l'ho trovata su internet, ma non ricordo in quale sito...
ingredienti:
250 gr di farina
2 gr di lievito di birra, fresco oppure liofilizzato
50 ml di olio
100 ml di acqua
mezzo cucchiaino di sale
per spennellare 2 cucchiai d'olio e un cucchiaio d'acqua
Impastare tutti gi ingredienti e far lievitare fino al raddoppio, stendere poi una sfoglia e ricavare con il tagliapasta tanti quadrati o rettangoli, gusto personale, bucare con i rebbi di una forchetta, spennellare con il composto di olio e acqua, e salare a piacere...
Finiscono nel giro di pochissimo....
martedì 11 marzo 2014
Polpettine di fondini
le polpette o polpettine piacciono a tutti....specialmente ai bambini...
Ho comprato 2 fondini di prosciutto cotto e uno di mortadella, li ho tagliati a pezzi e messi nel bimby, frullato e poi ho aggiunto un uovo intero, un cucchiaio di pangrattato, un cucchiaio di ricotta e del formaggio gratt.
Ho preparato le polpettine e passate nel pangrattato mischiato a dei semi di sesamo.
Ho cotto le polpettine in forno a 200 per una decina di minuti...finchè non hanno preso colore
Non friggetele assolutamente...la prima volta che le ho fatte avevo provato .... un blob gigante galleggiava nell'olio...
Buonissime!!!
Fraa
sabato 8 marzo 2014
Fonduta di formaggi
Tornato da un giro in Francia- per vedere la partita del "6 Nazioni" di rugby con nostro figlio maggiore- mio marito ha chiesto di poter preparare la fonduta di formaggi, che in effetti non avevamo mai fatto, quindi colta l'occasione al volo!
INGREDIENTI:
circa 800 g di formaggi vari (emmenthal, toma, raclette, taleggio...)
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchierino di grappa
2 cucchiaini di maizena
2 baguette
PROCEDIMENTO:
passare uno spicchio di aglio tagliato a metà sul fondo di un pentolino antiaderente (in mancanza di quello da fonduta), eliminarlo poi versare il vino e i formaggi tagliuzzati, mescolare continuamente per far sciogliere tutto, poi unire la grappa in cui è stata stemperata la maizena e mescolare ancora finchè non è tutto ben fuso e cremoso.
Tagliare le baguette a fette e tostarle, poi intingerle direttamente nella fonduta cercando di mantenerla sempre calda in modo i formaggi non rapprendano troppo presto.
Direi che ci è piaciuta molto!
Buon appetito.
-sere-
giovedì 6 marzo 2014
"Pizza" di patate
Invece del solito gateau- e soprattutto prendendo spunto dalla ricetta di ale "pizza" di cavolfiore- ho preparato questa "pizza".
Ho bollito le patate, le ho schiacciate e condite con sale, pepe, maggiorana, ho foderato una teglia con carta forno su cui ho sistemato le patate schiacciate, del prosciutto cotto e della mozzarella.
Ho poi infornato a 200 ° il tempo necessario a far sciogliere e colorire la mozzarella.
Buon appetito!
-sere-
martedì 4 marzo 2014
Mezze penne ai gamberi
Sgusciare le code di gamberi (o mazzancolle), scaldare in una padella dell'olio con uno spicchio di aglio, saltare velocemente le code, aggiungere un po' di concentrato di pomodoro e un paio di cucchiai di acqua di cottura, aggiungere un cucchiaio di brandy e lasciar evaporare. A cottura ultimata aggiungere un po' di panna liquida, scolare la pasta direttamente in padella e saltare tutto insieme fino ad amalgamare il tutto.
Terminare con una spolverata di prezzemolo e servire.
Buon appetito!
-sere-
sabato 1 marzo 2014
Involtini di lonza
Un modo diverso di preparare le fettine di lonza di maiale che a noi piacciono molto.
Molto semplicemente e velocemente ho condito le fettine di lonza con sale, pepe e maggiorana tritata, le ho arrotolate su se stesse e infarinate. Per non utilizzare stuzzicadenti per tenerli chiusi, ho appoggiato gli involtini con la chiusura rivolta in basso, in modo che cuocendosi si sigillassero da soli.
Ho fatto rosolare da tutte le parti, poi ho sfumato con del vino bianco per creare una bella cremina poi ho servito accompagnandoli con fagiolini cotti in padella.
Molto gustosi!
Buon appetito!
-sere-
Iscriviti a:
Post (Atom)