Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

giovedì 16 aprile 2015

Stella di panbrioche alla nutella


E' una ricetta che sta impazzando sul web da qualche tempo, l'originalità non sta negli ingredienti ma nella realizzazione e nell'effetto finale.
Per la ricetta del panbrioche si può usare quella che più ci piace, io ad es ho usato:

500 g di farina1
2 uova
150 g di zucchero
60 g di burro morbido
ldb
acqua ( o latte) q.b.
un pizzico di sale
nutella

Ho impastato farina, zucchero, uova e ldb, ho unito l'acqua poco a poco fino ad ottenere un impasto morbido, ho aggiunto il burro morbido a pezzetti, poi il sale e una volta amalgamato tutto ho rovesciato l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, ho formato una palla che ho poi fatto lievitare fino al raddoppio.
Ho diviso l'impasto in 4 parti e ho steso ogni parte in un cerchio di circa mezzo cm di spessore, ho farcito con la nutella un po' ammorbidita alternandola con la pasta terminando con un disco vuoto.
Ho sigillato il contorno, ho trasferito tutto in una teglia rotonda e ho poi tagliato la torta in 8 spicchi stando attenta a non arrivare fino al centro, poi ho arrotolato su se stesso ogni spicchio (in rete trovate diversi video su come farlo), ho spennellato con un po' di acqua la superficie della torta e ho fatto lievitare di nuovo fino al raddoppio, poi ho infornato a 180° per circa 30 minuti.
Morbidissima e golosa adatta ad essere farcita in diversi modi, ho visto che ci sono anche versioni salate che proverò al più presto!!

Buona merenda!

-sere-

2 commenti:

  1. ma è bellissimo da vedere e poi chissà che buono, complimenti

    RispondiElimina
  2. grazie, è molto scenografica in effetti oltre che buonissima =))
    a presto!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.