Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

lunedì 2 gennaio 2012

FACILE FARE UN BLOG SE COPI E INCOLLI LE RICETTE

Attirata dal post sul Bloggatore del blog Le ricette di mamma Anatina, sono andata a vedere il blog segnalato ,  per scoprire che anche le nostre ricette sono finite lì sopra , ovviamente senza autorizzazione.
Il - lo - la blogger come sottotitolo dice che esprime la sua cucina....ecc ecc
Che esprimi???? A copiare e incollare le ricette degli altri????
Beh cavolo che bel blog, complimenti.
Ah il blog pieno zeppo di ricette copiate e incollate è questo .
Provate a verificare se ci siete anche voi...ricordandovi che le fotografie sono coperte da copyright....

8 commenti:

  1. ma non ci sono parole tranne "che tristezza".
    che si può fare Ale?

    RispondiElimina
  2. Ma poi che gusto c'è a fare un blog così?
    bah valla a capire la gente!! ciao Paola

    RispondiElimina
  3. Io segnalo a Blogger la violazione, vediamo se succede qualcosa.
    Non so Paola che gusto ci sia, nel copiare e incollare, sicuramente è una grande presa in giro, per chi come noi, ci mette tempo e passione.
    Dice di essere uno chef e fattele tu le ricette, dovremmo essere noi a copiare da lui??? O no???
    Poveracci...

    RispondiElimina
  4. infatti è uno che lavora in un risto-hotel, nei suoi post personali non mette manco le ricette, ma solo le foto, che bravo

    RispondiElimina
  5. Sinceramente non ne capisco proprio il senso, avesse fatto almeno qualche riferimento a dove le ha prese!

    RispondiElimina
  6. Si ma il "bello" è che il link c'è che porta a noi...ma noi abbiamo mai dato autorizzazione per pubblicare??? Mi pare di no....
    E visto che questo copia paro paro, se scriviamo un post con sopra scritto sei un cog...ne, lo pubblica nel suo favoloso blog !!!!!!!!!
    Mi ripeto...poveracci

    RispondiElimina
  7. ma poi ha due blog, con le stesse ricette.....mah

    RispondiElimina
  8. ragazze, ho avuto risposta dalla polizia postale, ecco quanto mi hanno scritto:
    "Tutte le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l'espressione, formano oggetto del diritto d'autore (art. 2575 c.c.).

    Il diritto d'autore si acquista originariamente con la creazione dell'opera, quindi l'opera appartiene, come primo titolare, a chi ne è l'autore (art. 2576 c.c.).

    La recente legge 248/00, modificando la legge 633/41, sempre attuale in materia di diritto d'autore, ha introdotto ulteriori ipotesi al fine di combattere la pirateria e la contraffazione, anche quella che si realizza via Internet.

    Ogni forma di testo, anche breve come può essere una ricetta, è tutelata dalla normativa sul diritto d'autore e non può essere copiata, riprodotta (anche in altri formati o su supporti diversi), né tantomeno è possibile appropriarsi della sua paternità. L'unica eccezione che prevede la legge (art. 70 l. 633/41) è quella di consentire il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento (fattori che caratterizzano un Blog), purché vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca a scopo di lucro, sempre che tali citazioni non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera stessa. Solo in questa particolare ipotesi si può agire senza il consenso dell'autore.

    La violazione delle norme sul diritto d'autore comporta sanzioni civili, amministrative e anche penali e di particolare gravità, soprattutto se chi utilizza illegittimamente l'opera altrui lo fa con fini di lucro.
    Si rappresenta inoltre che ogni opera dell'ingegno presente su Internet appartiene al proprio autore e non è possibile copiarla o beneficiarne in alcun modo senza il consenso esplicito dello stesso autore, che ne autorizzi, magari regolamentandolo, il suo utilizzo. L'indicazione del copyright che si trova in molti siti (completa di nome dell'autore o del titolare dei diritti economici, nonché della data) rafforza e rende esplicita la protezione dell'opera, ma anche in mancanza non ci si deve sentire autorizzati a copiare o riprodurre parti delle opere che si trovano sulla rete.

    Premesso quanto sopra, si consiglia, in prima istanza, di inviare una mail al gestore del blog (gabrjsara@hotmail.it) e diffidarlo della sua condotta; se tale azione non porta ad alcun risultato le consigliamo di interpellare un legale il quale potrà valutare l’esistenza o meno di un illecito di natura civile, penale o amministrativa e quindi muoversi di conseguenza. "
    quindi mandiamo mail al simpaticone, se non cancella le ricette facciamo una denuncia con tutti i crismi!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.