Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

martedì 11 febbraio 2014

Fatti Fritti


Iniziamo a pensare al carnevale
Sono delle frittelle, tipo krapfen...ma piene, non sono da farcire...perchè sono già meravigliose così...
 Ricetta della Sardegna, e precisamente della mia mamma.
1 kg di farina
3uova
100 gr di burro o strutto, volendo anche l'olio va bene
buccia gratt di un arancia, io ne ho messo di 2
30 gr di lievito di birra, io ho usato una bustina e mezza di lievito di birra disidratato, e fatto lievitare più tempo
1 bicchiere di acquavite, avendo i bambini ne ho messo solo mezzo, e comunque dipende anche dalla dimensione del bicchiere :-)
mezzo litro di latte
volendo si può aggiungere anche una patata bollita all'impasto...saranno ancora più morbide
In questo impasto non c'è zucchero, ma io ne ho messo 2 cucchiai.
Ho impastato nell'impastatrice mettendo prima il lievito sciolto in un pò di latte, il restante latte il burro, la farina e il resto degli ingredienti.
Ho fatto lievitare per circa 3 ore, nel punto più caldo della cucina e coperto da una copertina in pile.
Ho poi formato le palline facendo il buco nel mezzo, qua sono stata aiutata molto da mia figlia...
ho rimesso le frittelle a lievitare per un'altra ora.
Fritto le ciambelle facendo colorare prima da una parte e girando una sola volta, in questo modo si forma la classica riga bianca da "frittella".
Le ho lasciate per qualche minuto nella carta assorbente e poi passate nello zucchero semolato...
Per riuscire a gustarle per l'ora di merenda vi consiglio di iniziare ad impastare la mattina!
qua sotto potete vedere le prove della loro bontà.... i miei figli tutti inzuccherati



3 commenti:

  1. Anch'io dovrei iniziare a pensare al carnevale, sarò l'unica che non ha fritto nemmeno una ciambella!
    Complimenti, assaggio molto volentieri e poi vedo che hai un mega piatto pieno di frittelle!!!!! Fortunati!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia Fraa…spediscimene un pochino ahahhahah io odio friggere :(

    RispondiElimina
  3. Fraaaaaaaaaa!!!!!!!!!! Ti cancello dalle amicizie!!!!!!!! Li voglio!!!!!!!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.