Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

domenica 4 dicembre 2011

Baccalà con patate




Ci avviciniamo alle feste, in genere la vigilia di Natale si mangia pesce, quindi ho pensato di proporre questa ricetta che a mio marito piace molto-anche se lui il baccalà lo mangerebbe in tutte le salse....
Questo è baccalà non stoccafisso, il pesce è lo stesso ma cambia nome per il metodo di conservazione:il baccalà è sotto sale; lo stoccafisso è seccato.

INGREDIENTI:

un bel filetto di baccalà
patate
pinoli
uvetta
capperi
prezzemolo
aglio
concentrato di pomodoro

PROCEDIMENTO:

preparare il baccalà:lavarlo bene sotto l'acqua per levare il grosso del sale;metterlo in un recipiente adatto a contenerlo bene e coprirlo di acqua che adnrà cambiata almeno un paio di volte al giorno per almeno due giorni - a dirla tutta andrebbe lasciato sotto un filo d'acqua corrente per tutta la notte, ma di questi tempi non possiamo permettercelo =/
Tascorsi i due giorni lavare bene il baccalà e assaggiarne un pezzettino per sentire la sapidità, in caso ce ne fosse bisogno si può tenere ancora in acqua per un'altra giornata.
Quando il baccalà è finalmente dissalato, eliminare le spine centrali con una pinzetta, tagliarlo a pezzetti e volendo eliminare la pelle.
Mettere in una padella capiente dell'olio e far scaldare con uno spicchio d'aglio, adagiare poi i pezzi di baccalà -dalla parte della pelle se non è stata tolta- i pinoli, i capperi e l'uvetta precedentemente ammollata -l'uvetta va prima sciacquata e poi ammollata- aggiungere un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro e dell'acqua, coprire e far andare per una ventina di minuti, stando attenti ad aggiungere acqua per non far seccare la preparazione.
Nel frattempo pelare e tagliare le patate a spicchi non troppo grossi, aggiungerle nella padella, aggiustare di sale, coprire e far cuocere ancora una mezz'oretta.
Quando le patate e il baccalà sono cotti scoprire la padella e far asciugare un po' il sughetto nel caso fosse ancora brodoso, dopodichè spolverizzare con una manciata generosa di prezzemolo e gustare con del pane abbrustolito.
Buon appetito!

-sere-

9 commenti:

  1. Buonissimo Sere!!!! Va proprio bene per la vigilia...e non solo :D

    RispondiElimina
  2. ah che meraviglia... troppo buono!

    RispondiElimina
  3. fatto così devo dire che piace anche a me.....
    bacius!

    RispondiElimina
  4. Che bontà! Ottima proposta! Dalle mie parti si usa la versione bianca, senza pomodoro!
    La prossima volta seguirò il tuo suggerimento ;)
    Baciusssss

    RispondiElimina
  5. ciao Emanuela, anche mia mamma lo fa bianco, ma a me il bianco....non piace =P
    buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
  6. Ho fatto una sola volta il baccalà...salato,salato, ma salato che forse al ricordo ci viene ancora sete.... quasi quasi ci riprovo!!!

    RispondiElimina
  7. mannaggia, dovevi ammollarlo ancora forse, oppure non mettere sale....dai riprova ;)

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.