Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

mercoledì 8 gennaio 2014

Pangoccioli


Rieccoci. Buon anno a tutti, sperando sia iniziato nel migliore dei modi. Qui sembra un ospedale da campo, ma passerà anche questa. Visto che ci sono bimbi malati, cerchiamo di tenerli su con una buona colazione e, perché no, anche una buona merenda. Io li faccio con la macchina del pane, ma se non l'avete procedete con l'impasto a mano, è solo un po' più laborioso…… La ricetta l'ho avuta dalla mia amica Vanessa del Blogtzunami, e non la ringrazierò mai abbastanza, visto quanto sono graditi da noi!

300  ml  latte intero fresco
150  g    burro fuso non caldo
  90  g    zucchero
  10  g    sale
300  g    manitoba
300  g    farina 0
  20  g    lievito fresco
 Nel cestello prima i liquidi con il lievito e poi i solidi. Programmare "solo impasto" e, quando scatta, lasciare a sportello chiuso ancora una mezz'ora.
Togliere, lavorare un po' a mano unendo, se si vuole, o gocce di cioccolato o uvetta. Formare delle palline, metterle sulla placca rivestita da carta forno e infornare a 60° per 20'. Quando sono belli gonfi, estrarli e pennellarli con un tuorlo (che io non uso).
Portare il forno a 200° e infornarli 10'.
Non so quanto possano durare, perché qui spariscono in giornata!!!

Alda

8 commenti:

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.