Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

sabato 16 febbraio 2013

Pasta frolla Bimby



Questa è una ricetta che ho preso dal blog della mia amica Laura De Vincentis, l'Antroalchimista. Io attingo a piene mani dalle sue ricette che sono sempre fantastiche! Logicamente qualcosa cambio, ma l'essenziale rimane invariato e il gusto vi garantisco che ne è sempre appagato.
E' un dolce che io (e Laura) facciamo col Bimby, ma se non l'avete potete benissimo procedere a mano come per una tradizionale pasta frolla...

200 g farina 00
  60 g zucchero
100 g burro morbido a pezzi
    1    uovo
    1    cucchiaino lievito
    1    arancia ( buccia )

Nel boccale mettere la buccia d'arancia e lo zucchero, velocità 8 per 10", unire il resto degli ingredienti e a velocità 5 per 20" formare l'impasto. Toglierlo e avvolgerlo nella pellicola. Metterlo in frigo 60'.
Stendere i 3/4 dell'impasto e metterlo in una tortiera diametro 22, tenere la restante pasta per fare le decorazioni. Potete usare qualunque tipo di ripieno, ma ora vi dico cosa ho messo io e vi garantisco che non ne avanzerà nemmeno una briciola.
Ho preso della Nutella e ho spalmato la base, poi ho unito a 250g di ricotta 3-4 cucchiai di amaretti tritati e ho disteso questo composto sulla Nutella. Poi ho decorato con la rimanente fasta frolla.
Infornare a 170° per 25' circa.

Provate e ditemi com'è, io la adoro

Alda

7 commenti:

  1. wow!pasta frolla a parte (anche io uso solo Bimby!) devo provare con la farcitura =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un po' dolce, in verità, ma il gusto è impagabile!!!

      Elimina
  2. Adoro la pasta frolla e adoro il Bimby :D buono anche il ripieno. Brava Alda!!!

    RispondiElimina
  3. Si, la frolla è fantastica e il Bimby insostituibile!

    RispondiElimina
  4. è molto buona, la uso spesso....splendida torta!!

    RispondiElimina
  5. Vista l'ora me ne mangerei una fetta come spuntino di mezzanotte!!super golosa

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.