Questa è una ricetta che ho preso dal blog della mia amica Laura De Vincentis, l'Antroalchimista. Io attingo a piene mani dalle sue ricette che sono sempre fantastiche! Logicamente qualcosa cambio, ma l'essenziale rimane invariato e il gusto vi garantisco che ne è sempre appagato.
E' un dolce che io (e Laura) facciamo col Bimby, ma se non l'avete potete benissimo procedere a mano come per una tradizionale pasta frolla...
200 g farina 00
60 g zucchero
100 g burro morbido a pezzi
1 uovo
1 cucchiaino lievito
1 arancia ( buccia )
Nel boccale mettere la buccia d'arancia e lo zucchero, velocità 8 per 10", unire il resto degli ingredienti e a velocità 5 per 20" formare l'impasto. Toglierlo e avvolgerlo nella pellicola. Metterlo in frigo 60'.
Stendere i 3/4 dell'impasto e metterlo in una tortiera diametro 22, tenere la restante pasta per fare le decorazioni. Potete usare qualunque tipo di ripieno, ma ora vi dico cosa ho messo io e vi garantisco che non ne avanzerà nemmeno una briciola.
Ho preso della Nutella e ho spalmato la base, poi ho unito a 250g di ricotta 3-4 cucchiai di amaretti tritati e ho disteso questo composto sulla Nutella. Poi ho decorato con la rimanente fasta frolla.
Infornare a 170° per 25' circa.
Provate e ditemi com'è, io la adoro
Alda
wow!pasta frolla a parte (anche io uso solo Bimby!) devo provare con la farcitura =P
RispondiEliminaE' un po' dolce, in verità, ma il gusto è impagabile!!!
EliminaAdoro la pasta frolla e adoro il Bimby :D buono anche il ripieno. Brava Alda!!!
RispondiEliminaSi, la frolla è fantastica e il Bimby insostituibile!
RispondiEliminaè molto buona, la uso spesso....splendida torta!!
RispondiEliminaGrazie mille
RispondiEliminaVista l'ora me ne mangerei una fetta come spuntino di mezzanotte!!super golosa
RispondiElimina