Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

venerdì 1 febbraio 2013

Sfrappe....o frappe, cenci, fiocchetti, bugie...

E' di nuovo carnevale! Non abbiamo finito di smaltire panettoni e pandori e già siamo sotto con le frittelle....che guaio vero?! =)
Questa è una delle ricette della "Prova del Cuoco" preparate dalla Moroni e devo dire che sono piaciute moltissimo.

INGREDIENTI:

500 g di farina
50 g di burro
2 uova
2 cucchiai di zucchero
50 ml di anice (o altro liquore molto forte)
scorza di un limone
un pizzico di sale
vino bianco q.b.

PROCEDIMENTO:

nel Bimby tutti gli ingredienti tranne il vino; lavorare a vel. spiga per 4 min.
Nel caso l'impasto non si amalgami bene o resti duretto aggiungere un pochino di vino bianco per ottenere la consistenza della pasta fresca.
Avvolgere l'impasto nella pellicola, poi lasciarlo riposare un'oretta.
A questo punto con la nonna papera stendiamo l'impasto molto sottile, io sono arrivata al nr 6 (il massimo è 7).
Ora con la rotella ricavare delle strisce o dei rombi e friggere le sfrappe a 180° (se si usa la friggitrice).
Scolare poi le frittelle e cospargerle con zucchero a velo.

Buon Carnevale!

-sere-

13 commenti:

  1. sembrano davvero leggerissime..segno la ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Io di queste ne mangerei a Kilate ahahhahaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhhh da noi a Brescia le chiamiamo lattughe :D

      Elimina
    2. ecco, l'avevo già sentito ma mi era sfuggito!

      Elimina
  3. mamma mia non ne parliamo! sto male ma non mi pento di averne mangiate troppe ahahahahaha!
    stavolta le ho fatte molto sottili e devo dire che sono venute super!
    bacius ragazze =)

    RispondiElimina
  4. belle croccanti come mi piacciono!! Ehm mi hai fatto venire in mente che ho ancora un pandoro da smaltire

    RispondiElimina
  5. Sembrano leggerissime :) Da provare !

    RispondiElimina
  6. mi hai fatto venire una foglia di papparmele!!!!=)
    buon fine settimana!
    baci vale

    RispondiElimina
  7. fraa pure noi un panettone =/
    grazie mary =)
    grazie vale =)

    RispondiElimina
  8. sere, le voglio!!! mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, di quest'anno non le ho ancora fatte...

    RispondiElimina
  9. alda volentierissimo!!
    noi abbiamo inziato da un paio di giorni =P a turno preparo le ricette solite,un assaggio di tutto e poi stop fino a Pasqua =D

    RispondiElimina
  10. buone, belle fragranti, ecco giusta l'ora con un bel tè. A presto

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.