Ho provato a fare questo semifreddo. Suggerimenti e migliorie sono ben accette!!!
Per prima cosa ho fatto il pan di spagna :
6 uova
150g farina
150g zucchero
un pizzico di sale
la prossima volta su consiglio di May metterò una bustina di vanillina
Nel boccale mettere la farfalla,versare lo zucchero e le uova e il pizzico di sale 15/18 min. vel. 3. Se volete aggiungere anche la vanillina, mettetela insieme alle uova e lo zucchero prima di montare. Il composto deve risultare spumoso e triplicato di volume. Appena finito il tempo per montare il composto, aggiungere sempre velocità 3 la farina a cucchiate, il tutto deve essere abbastanza rapido. Versate in uno stampo imburrato e infarinato, cuocere in forno a 180° x 40 minuti.
Come bagna x il pan di spagna ho preparato la salsa di fragole.
300g di fragole
150g zucchero (io ne ho messo 80g)
il succo di un limone.
Frullare le fragole 5 sec. vel.5. Aggiungere zucchero e succo di limone 6 min. 80° vel.3.
Mousse di fragole dal ricettario spagnolo,presa qui!
300g fragole congelate a pezzetti
150g zucchero ( io ne ho usato 60g)
2 albumi
1 cucchiaino succo di limone.
Mettere nel boccale lo zucchero 10 sec. vel Turbo.
Aggiungere le fragole congelate 30 sec. vel.5. Mettere la farfalla, aggiungere gli albumi e il succo di limone 3 min. vel.3.
Ho tagliato il disco di pan di spagna a metà.
L'ho bagnato con la salsa di fragole ,(la prossima volta aggiungerei un pò di acqua e zucchero,per avere una bagna più liquida e inzuppare meglio il pan di spagna). Ho messo la mousse sul primo disco, coperto con il secondo disco e ricoperto totalmente con la mousse. Messo in freezer x qualche ora.
Servire.
Io sono la più negata delle 5 a fare dolci.....però farei queste modifiche : Per il pan di spagna la prossima volta metterei della vanillina x profumarlo di più, oppure userei lo zucchero aromatizzato con la stecca di vaniglia. La bagna la farei più liquida, x inzuppare meglio il pan di spagna. Magari si potrebbe aggiungere anche un liquore. Questo semifreddo va mangiato subito, meglio non ricongelarlo, visto che abbiamo usato fragole già congelate.
Ale