Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

sabato 29 gennaio 2011

Aromi???? No....Amori!!!! #1





Mi piacciono gli anagrammi e qualche giorno fa pensando a cosa fare di simpatico per festeggiare S.Valentino....mi sono detta ma l’anagramma di Aromi è Amori!!!!!

Allora Il Giardino degli Aromi si trasforma ne “Il Giardino degli Amori”.

Siamo in quattro amiche e ci siamo dette perchè non “creare” un menu???

Ognuna ha preparato una ricetta, che ci ricorda il nostro amore, magari per una vacanza, il primo incontro,o semplicemente una ricetta che ci è piaciuta molto....

Ecco il nostro menu di pesce e buon S. Valentino!!!



Ostriche e champagne


Come antipasto per la portata di pesce ho scelto un bel piatto di ostriche accompagnato di un prosecchino, meglio da uno champagnino…

Ho un ricordo bellissimo che “accompagna” sto piatto….

Io e Roby eravamo già sposati, in viaggio nel sud degli Stati Uniti e più precisamente in un posto chiamato Fort Walton Beach… dopo 3 giorni di bagordi a New Orleans, 4 giorni di mare e relax ci sono proprio voluti.

Beh insomma in sto posto della Florida bellissimo, manco a morire si trovava un classico ristorantino sul mare..

Poi lì che non c’è la massa di turisti che arriva da ogni angolo dell’Europa proprio il fatto di mangiare in un posto decente è un miraggio…. Solo hamburger, patatine fritte, hot dog, nachos….

Va beh…un bel giorno allora decidiamo di prendere la macchina e farci un po’ di costa visto che comunque è splendida..dune bianchissime, insenature da sogno…fantastico…finchè arriviamo in sto posticino con il classico pontile, tipo film, con le barchette ormeggiate, il gabbiano sul palo che esce dall’acqua, una passeggiata tra le casine e ci troviamo su una specie di lungo mare in miniatura… e lì ad aspettarci un vero ristorante sul mare dove cucinano pesce….

Beh senza dilungarmi oltre se no vi addormentate, potete immaginarvi l’abbuffata che ci siamo fatti, primo fra tutti un mega piatto di ostriche freschissime accompagnate da limone e prosecchino di Valdobbiadene (in California :O)!!!!

Paola


Spaghetti alle vongole


Questi spaghetti li facevo spesso i primi mesi di matrimonio, oltre ad essere un buon piatto è anche veloce, mentre cuoce la pasta si prepara il sughetto alle vongole.

Prendete le vongole, la quantità bè a gusto personale, più sono più gustoso sarà, tagliate uno spicchio d'aglio a metà e fatelo rosolare nell'olio, poi toglietelo e mettete le vongole lavate e scolate...quando si saranno aperte tutte, sgusciatene una parte.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, o i pomodori a pezzi, come preferite, e fate cuocere a fuoco moderato, salando a piacere e aggiungendo un pò di peperoncino, per rendere il tutto più saporito e fricicariello ihihih.
Scolate gli spaghetti al dente e saltateli in padella con le vongole. Per guarnire un pò di prezzemolo tritato!
Mi raccomando ricordatevi di togliere l'aglio!!!
Fraa


Calamari ripieni

La ricetta è per 6 persone, ma si può adattare tranquillamente a 2 =)

ingredienti:
6 calamari grandi
3 fette di pane casereccio (io ho usato uno di semola)
uno spicchio di aglio
prezzemolo fresco qb
2 filetti di acciuga
qualche cappero
un uovo
circa 30g di grana
sale
pepe
spumante brut

procedimento:
pulire i calamari, tenere da parte i tentacoli.
mettere nel boccale aglio, prezzemolo e acciughe tritati grossolanamente e un filo di olio EVO.
soffriggere 3 min. 100° vel.3
unire i tentacoli e cuocere 3 min. 100° vel. 3, sfumando col brut a metà cottura versandolo dal foro.
nel frattempo ammollare il pane in acqua, strizzarlo per bene e metterlo nel boccale col grana e frullare 10 sec. vel. 5
aspettare che il tutto intiepidisca poi unire l'uovo, i capperi, aggiustare di sale e pepe poi amalgamare 10 sec. vel 4 antiorario.
con l'aiuto di una sac à poche riepire i calamari per 3/4, chiudere bene l'estremità anche con ago e filo per essere sicuri che non esca troppo ripieno.
cuocere i calamari dopo averli bucherellati in padella con un filo di olio, farli cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura e sfumando con un altro po' di brut.
terminata la cottura, lasciar riposare qualche minuto i calamari, poi affettarli e servirli su un crostone di pane irrorando col puccino che si sarà formato.
buon appetito e buon san Valentino =)

Sere


Panini al latte con ripieno di ricotta e marmellata alla fragola


A noi piace moltissimo la marmellata di fragole e da quando la faccio col Bimby, ne ho sempre in dispensa, pronta per l'uso!


Scaldare 125g di latte e 25g di acqua, aggiungere 4g di zucchero e 10g di lievito di birra.

Versare il tutto su 300g di farina, impastare, formare una palla e far lievitare x circa 40 minuti.

Dividere l'impasto in palline, metterle sulla placca ricoperta da carta forno e farle lievitare ancora x mezz'ora.

Pennellare i panini con un pò di latte, infornare a 190° per circa 20 minuti.

Sfornateli, fateli raffreddare e tagliateli a metà, farciteli con la ricotta e la marmellata di fragole.

Ale

giovedì 27 gennaio 2011

Pasta e fagioli-WHB #268







Versione un po' rivista della pasta e fagioli...la ricetta l'ho scopiazzata da una mia amica, calabrese doc che ogni tanto tira fuori certe ricettine fantastiche....Io ho usato delle chitarrine all'uovo, però l'ideale sarebbe una bella pasta rustica che prende bene il sugo....
I fagioli dovete avere quelli freschi, ora trovarli è impossibile per cui ho optato per quelli surgelati... Si fanno bollire con acqua una foglia di alloro e del sedano finchè l'acqua è del tutto asciugata e i fagioli sono morbidi.
Per il sugo invece si fa rosolare in olio uno spicchio d'aglio, della cipolla di tropea tritata e pancetta a dadini... poi si aggiungono dei pomodori maturi tagliati a pezzetti precedentemente sbucciati e privati dei semini; io ho optato per la passata di pomodoro fatta quest'estate, perchè ora i pomodori maturi non sanno di nulla...si fa cuocere pian pianino una mezz'oretta e gli ultimi 5 minuti si aggiungono i fagioli...
Condite la pasta e cospargete con del pecorino stagionato....io non lo avevo hihihi

Come secondo per stare in tema cucina meridionale ho optato per un piatto di pecorino sardo accompaganto da zucchine sott'olio...


Con questa ricetta partecipiamo al WHB in italiano presentato e ospitato da super Brii.
Sempre in collaborazione con Kalyn di Kalyn's Kitchen e Haalo di Cook (almost) anything at least once.




lunedì 24 gennaio 2011

Medaglioni di maiale con salsa rosa e sale nero delle Hawaii




Ieri sera non sapevo proprio che cosa preparare per cena...sempre le solite cose nel frigor, sempre le solite idee...avevo dei medaglioni di filetto di maiale, un po' di lardo pancettato avanzato, panna vegetale....
Boh...... Però dando la pappa a Sofia pian pianino mi era venuta in mente una ricetta vista navigando, ma sinceramente non chiedetemi dove.... Ecco allora che ho avvolto i medaglioni con il lardo e arrotolando tenendo tutto saldo con dello spago, ho cosparso poi la superficie con qualche granello di pepe rosa.
In una pentola ho cotto in olio, aromatizzato con del rosmarino e aglio, i medaglioni ...in un'altra pentola invece ho preparato la "salsa rosa" con un goccio d'olio di oliva, la panna vegetale e un cucchiaio di concentrato di pomodoro...in teoria ci andrebbe anche un po' di yogurt, io non avendolo ho aggiunto un pochino di latte. Salato e pepato il tutto si uniscono i medaglioni alla salsa e servito il tutto ben caldo....per colorare ho messo dei grani di sale nero. Come vino abbiamo scelto un Bordeaux regalatoci da un carissimo amico..



mercoledì 19 gennaio 2011

Zuppa al pesto rustico-WHB #267



In queste giornate fredde, il solo pensiero di tornare a casa e trovare una buona zuppa mi mette allegria!!!

Sere questa mi sa che non la provi ihihihihih

Ricetta trovata su Sale e pepe.

Ingredienti x 4 persone

200g pasta mista x minestre
300g cavolfiore bianco
300g cavolo broccolo romanesco (io ho usato solo questo tipo)
50g lardo
prezzemolo
2 spicchi aglio
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
olio extra vergine
sale pepe
pane casereccio (se volete)


Pulite i cavoli, tagliateli a pezzetti e lavateli.
Sbucciate gli spicchi d’aglio e fateli rosolare in una casseruola capiente con 2 cucchiai d’olio.
Eliminate l’aglio, e aggiungente i cavoli, il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Coprite la casseruola e fate cuocere a fuoco lento x circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè le cimette non saranno tenere, (io ci ho aggiunto un poco di acqua).
Lessate la pasta in una capace pentola con abbondante acqua salata,spegnete il fuoco a metà cottura.
Sgocciolate la pasta senza eliminare l’acqua.
Versate le pasta in una casseruola e proseguite la cottura aggiungendo a mano a mano l’acqua bollente della pasta, e proseguite come per fare un risotto che alla fine deve risultare un po’ brodoso.
Tritate fine il lardo con le foglie di prezzemolo e mescolate il trito alla zuppetta non appena la pasta sarà cotta.
Togliete la preparazione dal fuoco e servitela con fette di pane casereccio tostate nel forno e insaporite con olio e pepe.
Se vi piacciono i sapori decisi, potete prima sfregarle con uno spicchio d’aglio.

Ale



Con questa ricetta partecipiamo al WHB in italiano presentato da super Brii.

Sempre in collaborazione con Kalyn di Kalyn's Kitchen e Haalo di Cook (almost) anything at least once.
Questa settimana ospitato da Kris di Tutto ad occhio .

lunedì 17 gennaio 2011

Filoncino di pane con filetto di maiale e porri



Buona settimana!!!

Sono sempre incasinatissima...avrei tante ricette da postare, ma il tempo a mia disposizione è sempre pochissimo :-(
Le feste per fortuna sono passate, e quest'anno mi sono imposta di vivere tutto il periodo con tranquillità, perchè lo stress la fa da padrone di più durante queste giornate che quando si lavora.
Quindi niente grandi abbuffate, (la cosa che non sopporto sono gli avanzi da riciclare), nessuna corsa all'ultimo regalo, insomma "take it easy".

Mi sono divertita a cercare ricettine da provare, questa in particolare mi ha intrigato appena l'ho vista sul giornale"Cucinare bene",un modo diverso dal solito per servire un filetto "in crosta".

Ingredienti x 6 persone :

1 filoncino francese
1 filetto di maiale (1,2 kg circa)
100g pancetta a fette *
50 ml vino bianco
1 rametto di rosmarino
2 porri
1 cucchiaio salsa Worcester
1 cucchiaio senape **
100 ml panna
40 ml olio oliva extra vergine
sale, pepe

Accendete il forno a 180°.
Pulite i porri e affettateli sottili, avvolgete il filetto con le fette di pancetta e il rametto di rosmarino, legatelo con filo da cucina.
Rosolate i porri con l'olio per circa 4 minuti,in una casseruola, che vada anche in forno.
Adagiate il filetto nella casseruola, sopra lo strato di porri.
Fatelo rosolare rigirandolo da tutte le parti a fuoco vivace per circa 10 minuti.
Bagnate col vino bianco, lasciate evaporare, salate e pepate.
Trasferite la preparazione nel forno.
Portate a termine la cottura, circa 20 minuti.
Togliete dal forno, scolate il filetto e avvolgetelo in carta alluminio.
Tagliate il filoncino a metà e asportate in parte la mollica interna, (dovete preparare un alloggio in cui sistemare il filetto).
Levare dalla carta alluminio il filetto,levare il rosmarino e il filo da cucina.
Adagiatelo con i porri rosolati nella base del pane.
Mettere sopra l'altra metà del filoncino e avvolgete la preparazione in carta alluminio, fissatelo a caramella, conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Versate nel fondo di cottura del filetto, la senape,la panna e la salsa Worcester, mescolate bene,fate sobbollire per 5 minuti.
Deve formarsi una salsa cremosa.
Riprendete il filetto, eliminate l'alluminio (ovviamente ahahha), tagliate la carne a fette.
Trasferitele in un piatto di portata e accompagnate con la salsa ben calda e servite!!!

* ho usato pancetta affumicata
** ho usato senape Colman's Savora che non è fortissima

Ale

venerdì 14 gennaio 2011

Ossobuco alla birra

Qualche sera fa ho preparato questo ossobuco per il maritino!
Ho fatto un bel soffrittino di carote cipolla sedano prezzemolo, ho infarinato l'ossobuco e aggiunto alle verdure. Ho sfumato con la birra e portato a cottura con un cucchiaino di dado, bimby . Nel frattempo ho cotto a vapore del riso che poi ho usato come accompagnamento.
Come sempre semplice semplice!

mercoledì 12 gennaio 2011

Risotto con tacchino e zafferano


Eccomi qua con una nuova ricettina, questo risottino mi ha salvato una cena! Marito e bambini affamati, in frigo solo 2 fettine di tacchino....mi sono inventata questo risottino!
Ho messo a soffriggere carota e cipolla, ho aggiunto il tacchino tagliato a bocconcini, ho aggiunto il riso e fatto tostare, sfumato con un pò di vino bianco e portato a cottura con del brodo vegetale.
All'ultima aggiunta di brodo ho messo lo zafferano... ho aggiunto un pò di prezzemolo e mantecato con burro e parmigiano....
Il tacchino da un gusto delicato ed è piaciuto molto a tutta la famiglia!!!
Un bacio a tutte!
Auguro a tutti un anno pieno di amore, salute e tanta tanta fortuna!

mercoledì 5 gennaio 2011

Straccetti di tacchino aromatici-WHB #265




Piatto veloce e gustoso per grandi e piccini ;)

Ingredienti:6 fette di fesa di tacchino
un cucchiaio di miele
un cucchiaino di aceto di riso
un cucchiaino di salsa di soia
un cucchiaio di olio
una manciata abbondante di riso soffiato
farina q.b.

Procedimento:tagliare a striscioline il tacchino e marinarlo con mile, aceto di riso, salsa di soia e olio per un paio d'ore(o più).
Una volta pronti passarli nella farina in cui sono stati mescolati i chicchi di riso soffiati.
Disporli su una teglia e infornarli a 180° fino a doratura, girandoli a metà cottura, ungerli al bisogno con un filino ino di olio.

Buon Appetito =)

Con questa ricetta partecipiamo al WHB in italiano presentato da super Brii.
Sempre in collaborazione con Kalyn di Kalyn's Kitchen e Haalo di Cook (almost) anything at least once.
Questa settimana ospitato da super Brii .

lunedì 3 gennaio 2011

Fegato con le cipolle - WHB #265



Questo è un piatto che piaceva molto a papà, oltre ad essere un piatto di affezione è anche un piatto che mi piace moltissimo!

Ingredienti:600 g di fegato di vitello(lo preferisco a quello di maiale)
2 cipolle grandi (anche se vanno a gusto)
un po' di brodo vegetale
sale
pepe

Procedimento:versare nella padella un po' di olio EVO, aggiungere le cipolle a rondelle e farle ammorbidire a fuoco lento.
Unire poi il fegato tagliato a striscioline e far cuocere a fuoco vivace, aggiustando di sale e pepe, aggiungere eventualmente un po' di brodo caldo per mantenere morbido il fegato e non farlo asciugare troppo-la cottura deve comunque essere veloce o il fegato si indurisce.
Servire caldissimo accompagnandolo volendo con del pane tostato =)
Buon Appetito e ancora Buon Anno a tutti!


Con questa ricetta partecipiamo al WHB in italiano presentato da super Brii.
Sempre in collaborazione con Kalyn di Kalyn's Kitchen e Haalo di Cook (almost) anything at least once.
Questa settimana ospitato da super Brii .