Ricetta tratta dal libro "Pane e Roba Dolce" delle più famose sorelle emiliane Margherita e Valeria Simili.
" E' una focaccia da servire per merenda o prima colazione.Pasta lievitata veloce, non eccessivamente condita e con un formato divertente da fare e facile da servire. Se disponete le palline, da cui è costituita, in piccoli stampini di stagnola da crème caramel, avrete una focaccetta individuale veramente deliziosa."
INGREDIENTI:
lievitino:
150 g di farina di forza
20 g di lievito di birra (anche meno se fate lievitare di più)
80 g di latte
impasto:
450 g di farina
200 g circa di acqua
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
la scorza di un limone
100 g di burro a temperatura ambiente + 50 g per ungere le palline
glassa:
150 g di zucchero a velo
3-4 cucchiai di chiara d'uovo
1 cucchiaio di rhum
PROCEDIMENTO:
impastare velocemente gli ingredienti del lievitino in una ciotola e lasciar lievitare circa 1 ora (fino al raddoppio).
In una ciotola sciogliere il lievitino con l'acqua, aggiungere i tuorli (attenzione poichè, se mettete i tuorli direttamente nella farina, questi si ammassano direttamente e non riuscirete più a scioglierli, avrete così una focaccia a pois) poi tutti gli altri ingredienti, tenendo per ultimo il burro.
Battere energicamente per 8-10 minuti finchè l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola, metterlo sul tavolo, batterlo sollevandolo con le due mani e scagliandolo sul tavolo. L'impasto risulterà tenero, ciò nonostante è necessario cercare di non unire troppa farina. Rimetterlo in una ciotola unta di burro e lasciare lievitare 1 ora circa. Rovesciare sul tavolo, lavorare brevemente e molto velocemente, poi formare 16 palline. Tuffare le palline nel burro fuso e disporle in una teglia rotonda di cm 26 circa, coprire a campana e far lievitare per 25-30 minuti. Cuocere nel forno a 200° per 30 minuti. Sfornare e , appena tiepida, pennellare con la glassa.
Per ottenere focaccette monoporzione procedere come segue: passare una pallina nel burro, toglierne un pezzetto e mettere il resto nello stampino, fare un buco al centro facendo salire la pasta sulle pareti fino a rivestire lo stampo, riempire il buco con la crema (io ho usato nutella) e coprire il tutto con il pezzetto di pasta tenuto da parte appiattendolo con le dita e fissandolo ai bordi pizzicandolo.
Per la glassa, stemperare lo zucchero in una tazza con la chiara e il rhum battendo, deve risultare colante. Se quando la mettete sulla torta la vedete scorrere troppo velocemente unire ancora un poco di zucchero, se al contrario scivola via troppo lentamente, unire un poco di rhum.
Buona merenda =)