Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

venerdì 21 dicembre 2012

Kartoffelsalad



Ecco uno dei contorni che preferisco e che non mancherà certo sulla mia tavola di Natale ad accompagnare i lessi. E' un piatto della tradizione sudtirolese, alla quale sono molto affezionata. Spesso, a casa mia, si pranza "alla tedesca", quando ho aperto un ristorante, è stata una Speck Stube... si, sono molto legata a quei posti, avendoli anche frequentati parecchio da ragazza. Poi mi sono rimasti i sapori che ancora oggi predominano a casa mia. Quindi mettetevi di lena e provate, poi mi saprete dire

Ci sono due versioni per fare queste patate, gli aromi che le accompagnano sono gli stessi, solo il metodo cambia. Alcuni vogliono le patate lessate con la buccia e tenute un giorno in frigo prima di tagliarle, altri le vogliono tiepide prima di metterle nella "marinata". Io faccio quasi sempre la prima, mi viene meglio, voi provate...
Sbucciate le patate lesse e tagliatele a fette non troppo spesse, mettetele in una terrina. In un altro recipiente mettete una cipollina tritata finissima, prezzemolo tritato, sale, pepe, olio, gurken tritato sottilissimo, mescolare bene il tutto. Far bollire qualche cucchiaio di brodo (le dosi non sono facili da dare) con pochissimo aceto, unirvi un cucchiaino di senape e un paio di maionese, finchè il composto è cremoso. Unire alle patate e lasciare qualche ora fuori dal frigo. Se il condimento è troppo, toglierlo.


Buon appetito
Alda

mercoledì 19 dicembre 2012

Crostata velocissima



Questa è la ricetta salvainvitodellultimomomento, chi non è mai andata in crisi per una telefonata tipo: fra un'ora passo a trovarti... oppure: stasera tutti da me (ma sono già le 6 di sera)? Ecco, difficilmente un rotolo di pasta sfoglia manca nel nostro frigo, e gli altri ingredienti sono ancora più facili. Quindi non abbiamo nessuna scusante, non possiamo più rifiutare, anche perchè, pur se molto semplice, è veramente molto buona!!!

Mettete il rotolo di pasta sfoglia nella tortiera, con i rebbi della forchetta bucherellatela, stendete un velo di marmellata (io di albicocche), spargete degli amaretti tritati, posizionate le fettine di mela e su queste mettete ancora amaretti e un po' di zucchero di canna. Infornate a 170° e dopo 30-40' la crostata è pronta......... più semplice di così.

Alda

lunedì 17 dicembre 2012

Hamburgerone ripieno



Forse, a vedersi, non è il massimo, ma vi garantisco che il sapore è veramente ottimo, anche perchè lo si può aromatizzare come si vuole. A volte con erbe miste, a volte con spezie, se non ci sono bambini con peperoncino, e via andare... Anche il ripieno è intercambiabile, come i trasformer, scamorza affumicata e speck, spinaci e ricotta, patate lesse e pancetta stufata, dando spazio alla fantasia. A me piace molto e il mio nanetto lo divora...

500 g macinato fine, misto, magro
tutto quello che mettete nelle polpette, io: 1 uovo, un paio di manciate di pangrattato e un paio di grana grattugiato, un po' di cipolla tritata, un cucchiaio d'olio extra vergine, sale, pepe, noce moscata, timo.
Mescolate bene con le mani finchè il composto è omogeneo.
In un tegame o sulla placca, mettere della carta forno, stendervi metà composto, ricoprire con prosciutto cotto e formaggio (io asiago dolce) e chiudere con l'altra metà dell'impasto.
Infornare a 180° per una mezz'ora o finchè è dorato bene.
Aspettate 5' perchè altrimenti vi ustionate!!! Buon appetito

Alda

sabato 15 dicembre 2012

Canestrelli al kamut


Ecco un altro possibile regalino natalizio....
Avevo della farina di kamut e ancora non mi ero decisa a fare qualcosa, così dopo la richiesta dei bambini di fare dei biscotti ho pensato ...perchè no?.
Ho usato la ricetta base del libro bimby, della pasta frolla, cambianko solo la farina 00 con quella di kamut
le dosi sono:
300 g di farina di kamut
130 g di burro morbido
80 g di zucchero
1 uovo intero più 1 tuorlo
scoza di un limone grat
1 cucchiaino di lievito vanigliato
Mettere la bucia di limone nel boccale e grattugiare 10 sec a vel 8. Unire lo zucchero, uova farina e burro e impastare per 30 sec a vel 5-6.
Far riposare l'impasto ottenuto in una pellicola e nel frigo per circa 15 minuti.
Stendere la pasta e fare i biscotti come più vi piace.
Buoni buoni
Fraa

martedì 11 dicembre 2012

Pandolce genovese


 Questa ricettina me l'ha passata un'amica, li ho già fatti un pò di volte, si possono fare grandi o piccoli, io appunto li ho fatti piccoli, vestiti a festa e regalati... Per Natale come pensierini sono l'ideale!
La ricetta è questa:

500 g  farina
150 g  zucchero
200 g burro morbido
2 uova
350 gr uvetta
15 g semi finocchio ( io nonli ho messi)
50 gr pinoli ( io ho messo pistacchi)
50 gr acqua fiori d'arancio
50 gr canditi
mezza bustina di lievito per dolci

Impastare farina zucchero uova lievito acqua fiori arancio e burro. Io ho fatto l'impasto nel bimby, per qualche secondo a vel 6, ma si può fare anche in un robot da cucina. Poi ho aggiunto gli altri ingredienti a mano. I canditi l'uvetta i pinoli  possono essere sostituiti con nocciole, gocce di cioccolato, io ho messo anche pistacchi.
Dividete l'impasto in 2 parti, o come ho fatto io in 6, dando forma a cupola. Metteteli su una placca da forno rivestita con carta forno e incidete un triangolo . Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.

Buona merenda 
Fraa

                         

venerdì 7 dicembre 2012

Polpettone ricco

Macinato in tutte le salse a casa nostra, per cambiare al posto del solito polpettone di sola carne o con dentro l'uovo sodo ho voluto provare a mixare la carne con le verdure, dopo aver preso spunto dal polpettone della nostra Fraa =).

INGREDIENTI:

macinanto misto
uova
parmigiano grattugiato
prezzemolo
aglio in polvere
pane ammollato nel latte
sale
pepe
noce moscata
verdure crude a piacere (fagiolini, piselli, carote...)


PROCEDIMENTO:

mescolare tutti gli ingredienti insieme, nel caso il composto risultasse troppo duro unire dell'acqua o altro latte per far sì che il polpettone una volta cotto non risulti troppo asciutto o stopposo.
Le verdure le ho lasciate crude, semplicemente le ho tagliate a tocchetti.
Con la carta forno ho avvolto e dato forma al polpettone, poi l'ho cotto in forno a circa 200° per un'oretta.
L'ho lasciato riposare nel forno spento prima di tagliarlo e mangiarlo.
I bambini hanno detto che era il miglior polpettone che avessi mai fatto =)!!
Buon appetito!

-sere-

mercoledì 5 dicembre 2012

Pollo e verdure cremosi


Il solito pollo? Anche no!
Il pollo e il tacchino da noi non mancano mai, posso tranquillamente dire che sono le carni che mangiamo di più in assoluto.
Quindi, come proporre il pollo e magari le verdure in maniera alternativa?
Girellando in rete ho preso spunto qua e là ed ecco il risultato.

INGREDIENTI:

pollo o tacchino
verdure a piacere (zucchine, peperoni, cipolla, mais)
ricotta


PROCEDIMENTO:

tagliare pollo e verdure a tocchetti.Cuocerli in padella con dell'olio, salare e pepare.
A fine cottura unire la ricotta e amalgamare il tutto.
Buon appetito!

-sere-

lunedì 3 dicembre 2012

Verdure al forno


Un modo come un altro per preparare le verdure in modo accattivante.
Usate la verdure che più vi piace, io ho preso peperoni, zucchine, melanzane, patate, carote, cipolla.
Ho tagliato tutto a cubotti, poi ho aggiunto la besciamella e mescolato per bene.
Ho poi versato in teglia alternando con del prosciutto (facoltativo) e della mozzarella.
Cotto poi in forno a 170° finchè le verdure non erano cotte, poi ho dato un colpo di grill per dorare la superficie.
Ottimo piatto unico!

Buon appetito!

-sere-

sabato 1 dicembre 2012

Tarte al cioccolato o Tarte Robuchon


Era da un po' che volevo cercare la ricetta per preparare questa libidine, ma non mi ci ero mai messa con impegno, finchè in Francia non ne abbiamo letteralmente fatto scorpacciata!!!
Io la conosco come tarte al cioccolato, ma grazie a Misya ho scoperto che il vero nome è Tarte Robuchon ( dal nome del suo creatore).
Il bello di questa torta è che unisce la velocità di esecuzione 8 che per quanto mi riguarda non guasta mai!) al gusto avvolgente che la contraddistingue.

INGREDIENTI (per uno stampo da 28 cm):

100 gr di zucchero a velo
200 gr di burro
2 tuorli
250 gr di farina
1 pizzico di sale
 
Ingredienti per la crema al cioccolato
200 gr di cioccolato fondente al 55%
150 ml di panna fresca
50 ml di latte
1 uovo


 
PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta frolla lavorando il burro a tocchetti insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema.Aggiungete i tuorliInfine incorporate la farina insieme al pizzico di sale continuando a impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.Avvolgete il panetto di frolla nella pellicola e mettetela in frigo a raffreddare per un’ora.
Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla su di una spianatoia infarinata. Imburrate uno stampo da crostata e rivestitelo con la pasta frolla. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricopritela di carta da forno e disponetevi all’interno i fagioli secchi
Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Eliminare ora la carta e i fagioli e fate cuocere il guscio di frolla in forno per altri 5-10 minuti o fino a far dorare la superficie della frolla
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato.Tritate il cioccolato fondente e mettetelo da parte in una ciotola.
In un pentolino dal fondo spesso fate bollire la panna con il latte e non appena arriverà al punto di ebollizione, versate tutto sul cioccolato fondente tritato
Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno ed unite l’uovo continuando a mescolare fino ad ottenere una crema liscia.Versate la crema all’interno del guscio di frolla.
Rimettete in forno e fate cuocere la tarte robuchon a 120° per 10/15 minuti o fino a che la crema non diventi della consistenza simile a quella di un budino.Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare la Tarte robuchon a fette e servire.
( io l'ho messa in frigo prima di servirla.)

Buon appetito!

-sere-