Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

lunedì 6 luglio 2009

Croissant ricotta e prosciutto


Ricettina presa da voi...noi...bimby di marzo 2008
ingredienti per i croissant
1 cubetto di lievito di birra
50 gr di acqua tiepida
70 gr di zucchero semolato
450 gr farina manitoba
1 pizzico di sale
50 gr di latte intero
3 uova intere
130 gr di burro morbido
1 albume
per la farcitura,
io ho usato appunto ricotta e prosciutto frullati insieme, nel giornale invece consiglia 1 ciuffo di erba cipollina 1 ciuffo di prezzemolo 200 gr di ricotta di pecora 30 gr di parmigiano 2 tuorli d'uovo sale e pepe q.b.
Sciogliere nel misurino il lievito con l'acqua tiepida e 1 cucchiaino di zucchero, lasciare riposare per 10 minuti. Versare la farina nel boccale con lo zucchero rimasto, il sale il latte le uova e il lievito sciolto impastare per 2 min a vel spiga Unire all'impasto il burro e amalgamare 1 min vel spiga Trasferire l'impasto in una ciotola imburrata dai bordi alti, coprire con la pellicola trasparente e porlo a lievitare in luogo tiepido per 60 minuti
Nel frattempo preparare il ripieno e mettere nel boccale ben pulito l'erba cipollina e il prezzemolo e tritare 10 sec vel 7
Riunire sul fondo con la spatola e aggiungere gli altri ingredienti frullare 20 sec a vel 4.
Togliere e mettere da parte in frigorifero Riprendere l'impasto e sul piano da lavoro ben infarinato stendere la pasta a rettangolo o a quadrato. Lavorare la pasta come se fosse pasta sfoglia piegare la pasta in tre e ristenderla con il mattarello. Ripetere per 3 volte la procedura. lasciando infine riposare l'impasto per 20minuti. Stendere di nuovo l'impasto a rettangolo, ritagliarlo in tanti rettangoli più piccoli circa 10x20. Quindi tagliare i rettangoli in diagonale ottenendo dei triangoli Distribuire al centro di ogni triangolo un cucchiaio di ripieno. Avvolgere quindi i triangoli su se stessi partendo dal lato più corto Foderare la placca del forno con l'apposita carta, disporre sopra i croissant ben distanziati e farli lievitare coperti con la pellicola trasparente per altri 30-40 minuti. Spennellarli infine con l'albume sbattuto.
Cuocere in forno caldo a 200 per circa 10-12 minuti.

3 commenti:

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.