Ieri era il compleanno di mia madre e invece della solita torta, ho pensato ad una torta gelato che va giù che è una meraviglia!
Ho usato come stampo una contenitore a mezza sfera, rivestito di pellicola, in questo modo si sforma il dolce più facilmente.
Come base ho usato un disco di pasta, la ricetta per l'impasto di un rotolo, ricetta di Didolina di peccatidigolaediamicizia
ho usato, 4 uova, 3 cucchiai di acqua,150 g farina, 150 gr zucchero, mezza bustina di lievito in polvere, io ho fatto con il bimby 1 minuto a vel 6, ma si può fare anche con le fruste elettriche.Infornato per 10 minuti a 180 gradi.
ho fatto un primo strato di gelato alla stracciatella, il mio preferito, ho fatto ammorbidire un pò il gelato a temperatura ambiente per riuscire a spalmarlo meglio. Messo in congelatore per una mezzoretta e finito di riempire la mezza sfera con il gelato al tiramisù, e infine il disco di pasta.
L'ho tirato fuori dal congelatore un pò prima di servirlo e decorato con bastoncini di biscotto da gelato e fiori di zucchero.
Una torta semplice fresca e che si presta a tante varianti.....Provate anche voi!!
Eh brava super Fraa sta torta è da libidine :D
RispondiEliminaComplimenti è troppo carina e poi con questo caldo è l'ideale
RispondiEliminaCaspita deve essere super!!
RispondiEliminaGolosissimaaa..ne mangerei una fettona!
RispondiEliminaAuguri alla mamma, la torta è favolosa!
RispondiEliminapresto! una fetta quiiiiii!
RispondiEliminaBrava Fra! è proprio bella questa torta!