Ecco un'applicazione della pasta di zucchero.
La torta è completamente vegetale, quindi adattissima per gli intolleranti al lattosio. L'idea è nata per necessità, perchè una delle invitate è intollerante appunto al latte vaccino, quindi seguendo le indicazioni della mamma sul tipo di latte da usare ho pensato di adattare completamente questa torta, preparando base e farcia con il latte di soia.
Diciamo che inizialmente ero abbastanza preoccupata perchè non avendo mai usato latte di soia non sapevo se ci sarebbe stata differenza o meno nel suo utilizzo e se il gusto sarebbe stato molto diverso da una torta con ingredienti tradizionali.
Devo dire che nessuno si è accorto di niente, gusto e consistenza non ne hanno minimamente risentito, quindi replicherò =)
INGREDIENTI:
per la crema:
500 g di latte di soia alpro (chi lo usa mi ha detto che è il migliore)
80 g di zucchero (il latte era leggermente zuccherato)
50 g di maizena
2 uova
un vasetto piccolo di crema nocciole e cacao vegetale
per la base:
320 g di farina
180 g di zucchero
4 uova
40 g di olio di mais
1 bicchiere di latte di soia
10 g di rhum
lievito per dolci
per la ganache al cioccolato:
300 ml di panna vegetale
250 g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
per la crema:
nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti tranne la crema al cioccolato 10' 90° vel.4
ho poi unito il vasetto di crema 30" vel.4
ho trasferito la crema in un contenitore e l'ho coperta mettendo la pellicola a contatto, poi subito in congelatore per farla raffreddare il più velocemente possibile;appena tiepida l'ho messa in frigorifero fino al momento di usarla.
per la torta:
ho inserito tutti gli ingredienti tranne il lievito nel boccale 3' vel.5
ho unito il lievito 10" vel.5
ho versato il composto in una teglia rotonda di circa 26 cm di diametro e cotto a 180° per circa 30'.
per la ganache:
ho scaldato la panna, poi ci ho messo dentro il cioccolato spezzettato grossolanamente e ho mescolato fino a scioglierlo per bene e rendere il tutto omogeneo;poi ho messo in frigo a raffreddare e rapprendere fino a renderla spalmabile.
Quando devo preparare le torte di compleanno in genere procedo così:
-almeno tre giorni prima della festa preparo la pasta di zucchero e la torta, che conservo poi in un sacchetto per alimenti o in un contenitore porta-torte.
-due giorni prima preparo la crema, poi taglio la torta in tre strati, preparo una bagna (latte e liquore a piacere) con cui inumidire gli strati, infine farcisco con la crema ben fredda.Lascio in frigo a rassodarsi.
Nel frattempo preparo la ganache che splamo in uno strato sottile su tutta la torta per avere una superficie il più omogenea e liscia possibile.
Lascio di nuovo in frigo a rapprendere, in modo che la ganache una volta solidificata renda la torta più stabile per essere farcita al meglio facendo anche da isolante tra la torta umida e la pasta di zucchero.
-un giorno prima stendo la pasta di zucchero in uno strato non troppo sottile, direi circa 3mm aiutandomi con un mix di maizena e zucchero a velo da spolverizzare sul piano di lavoro.
Con l'aiuto del matterello trasferisco la pasta di zucchero sulla torta lisciandola con le mani con delicatezza, facendola aderire bene dappertutto.
Con un coltellino elimino la pasta in eccesso sui bordi della torta.
A questo punto si può procedere in due modi:
-preparare delle decorazioni con la pasta di zucchero per il contorno della base e per preparare delle lettere con cui scrivere il nome del festeggiato.
-oppure preparare della ghiaccia reale con albume e zucchero a velo ( come in questo caso) per creare delle decorazioni semplici ma d'effetto.
Spero di essere stata chiara, purtroppo non ho un passo passo di tutta la preparazione.
Buon lavoro!
-sere-
Ti stai dando all'alta pasticceria!!! Anch'io ricorrerò ad un dolce così per il battesimo, speriamo venga bene come il tuo...
RispondiEliminasicuramente ti verrà benissimo alda! sono contenta di aver trovato un modo semplice di preparare un dolce adatto a tutti
RispondiEliminaBravissima Sere! resto sempre affascinata dalla manualità che a me manca :D
RispondiEliminagrazie Ale =*
RispondiEliminabè a me mancano manualità e pazienza in generale, infatti cerco di rendere tutto il più semplice possibile =D
baciussss
È venuta benissimo complimenti!
RispondiEliminaCiaoo
grazie Dario =)
RispondiEliminaa presto!
Interessante la crema con latte di soia.IO non posso usare il latte di mucca.
RispondiEliminaGrazie per l'idea.
ma prego!ripeto ero molto incerta sul risultato, ma la crema non aveva assolutamente quel sapore di erba che hanno in genere i prodotti di soia =)
Eliminaa presto!