Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

mercoledì 31 luglio 2013

Buone vacanze!



Alda, Ale, Fraa e Sere vi augurano buone vacanze!
Arrivederci a settembre =))

venerdì 26 luglio 2013

Torta con oreo


Cosa preparare per una gara di torte per la festa di fine stagione del rugby, che non abbia già preparato e che sia buono e veloce?

INGREDIENTI:
150 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero
150 g di latte
100 g di olio di semi
150 g di ricotta
250 g di farina
3 uova
lievito per dolci
una confezione di oreo

PROCEDIMENTO:
nel boccale del Bimby: cioccolato, latte e zucchero 3 min. 60° vel.2
unire le uova una alla volta e mescolare a vel. 5;aggiungere olio, ricotta e farina e mescolare qualche secondo a vel. 5;unire infine il lievito e mescolare ancora pochi secondi.
In una tortiera di 24 cm di diametro unta e infarinata disporre i biscotti per tutta la circonferenza, poi versare attentamente il composto e cuocere a 180° per circa 35 min.
Sformare il dolce una volta freddo, poi cospargere con zucchero a velo e cacao.
Questa torta (ideata al momento) mi è valso il terzo posto =D
Buona merenda!

-sere-

sabato 20 luglio 2013

Frittatina di peperoni in camicia


In camicia di peperone....
Sapete che sono per le cose semplici e veloci...e questa è anche carina da presentare
Avevo in frigo 1 peperone rosso e 1 giallo ho tagliato 4 fette per la larghezza creando dei cerchi, il resto dei peperoni l'ho tagliato a cubetti e saltato in padella con una cipollina...Nel frattempo ho sbattuto 3 uova, a cui ho aggiunto sale prezzemolo 1 cucchiaio di formaggio gratt. e i peperoni saltati....
Nella stessa padella ho messo i cerchi e con versato dentro il composto di uovo ecc....
fatto cuocere da entrambi i lati per circa 3 minuti...
Per un pranzetto estivo veloce veloce!
Buon appetito
Fraa

domenica 14 luglio 2013

Salmone alla cosacca



Effettivamente questo piatto non ha un nome, o almeno io non lo conosco. So solamente che la ricetta me l'ha portata il mio martirio dalla russia e, non sapendo cosa scrivere, ho fatto riferimento alla prima cosa russa che mi veniva in mente.
Lui lo ha mangiato là e gli è piaciuto molto, quindi ha voluto che lo riproducessi. La difficoltà è stata la salsa. Ha cercato in internet e mi ha portato un foglio dove c'erano ingredienti e procedimento ma con la traduzione di google........ vi dico solo che in un passo recitava "separare i tuorli in una ciotola il permesso o scusa". Quindi mi sono arrabattata e sono andata a naso. E' uscita una salsina molto gradevole che userò sicuramente anche per altri piatti.
La preparazione non è difficile, si prendono 2 fette di salmone e si fanno marinare con succo di limone, poco sale e poco olio finché si prepara la salsa. Per quella servono:
120  ml  acqua
  20  ml  gin
    3        tuorli
    2        cucchiai panna da cucina
    1        piccola cipollina
              pepe
              caviale rosso
              poco olio

Far appassire la cipollina tritata finissima (in alternativa usare un dado di cipolla), unirvi l'acqua e bollire 5'. Mettere i tuorli in una ciotolina e versarvi un po' di brodo raffreddato, poi unire questo al resto del brodo nella pentola, unire gin e pepe e mescolare finchè addensa. Mettere la panna mescolando bene e poi il caviale rosso togliendo dal fuoco. Versare sul salmone che si sarà fatto cuocere sulla griglia.

P.S. La foto non è del mio piatto, ma di quello che ha mangiato il martirio in russia, questa volta la mia non è venuta bene, scusate!

Alda

venerdì 12 luglio 2013

Torta di compleanno gluten free

Torta per il nono compleanno del mio figlio nr 3 =)!
Ho pensato di prepararla senza glutine dal momento che uno degli invitati è purtroppo celiaco.
Non è la prima volta che mi cimento col gluten free, devo dire che per certe preparazioni non impazzisco nemmeno con i prodotti specifici, mi limito a sostituire dove possibile con ingredienti di uso comune, facilmente reperibili e soprattutto che non costano un occhio della testa...

INGREDIENTI:

(ho preparato due dosi di impasto, praticamente è una base che uso spessissimo per le torte)
320 g di fecola e maizena
180 g di zucchero di canna
4 uova
40 g di olio di semi
1 bicchiere di latte (volendo si può usare anche un latte alternativo a quello vaccino)
10 g di rhum
vaniglia
una bustina di lievito consentito (paneangeli nel mio caso)

per la crema al latte variegata alla nutella:
500 ml di latte
50 g di maizena
100 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
200 ml di panna fresca
nutella q.b.

crema pasticcera
bagna al latte e alchermes
ganache al cioccolato (pari quantità di cioccolato fondente e panna fresca)



PROCEDIMENTO:

per la torta:
montare uova e zucchero; unire il resto degli ingredienti e lavorare bene;cuocere a 180° per circa 45 min.
Lasciar raffreddare e conservare in un sacchetto per alimenti o un porta-torta.

per la crema al latte:
mescolare bene nel latte freddo la maizena e lo zucchero, cuocere a fuoco moderato fino a raggiungere la consistenza di una crema densa, perchè poi si dovrà aggiungere la panna montata che la ammorbidirà, ma quel tanto che basti perchè non sia troppo colante.
Una volta cotta, farla raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Montare la panna col miele e unirla alla crema.

Preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare.

Preparare la ganache portando a bollore la panna, poi versarla sul cioccolato spezzettato, mescolare per farlo sciogliere bene, poi far raffreddare fino a che non abbia una consistenza spalmabile.

Preparare la bagna mescolando latte e alchermes a piacere.

Montare la torta:
tagliare la base in strati, bagnare ogni strato con attenzione e iniziare a farcire con una delle creme ( su quella al latte far scendere della nutella per variegarla), senza arrivare ai bordi; posizionare un altro strato di torta, bagnare poi farcire con altra crema;terminare con un ultimo strato di torta anch'esso bagnato.
Mettere in frigo almeno un paio di ore per far assestare la torta.
Stendere uno strato di ganache sulla superficie della torta e sui bordi per livellarla e pareggiarla, poi rimetterla in frigo per far rapprendere.
A questo punto con la ganache al cioccolato e la crema al latte rimasta o semplicemente della panna montata zuccherata procedere con la decorazione.
Che dire? Apparte l'ansia durante il trasporto fino allo stabilimento balneare dove abbiamo festeggiato, la torta è stata (per fortuna!!) un successo...l'ansia da prestazione mi devasta =D
Auguri Tommy!!!

-sere-