Ricettina presa dal sito AliceTV, più precisamente dalla trasmissione "Risi e Bisi".
INGREDIENTI:
4-5 mele Golden (io ne ho usate 2 grandi)
2 arance
1 limone
100 g di burro sciolto
2 uova
8 cucchiai di zucchero(200 g) ( io ne ho usati 150 g)
8 cucchiai di farina 00(200 g)
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti e metterle in una ciotola. Aggiungere il succo delle arance e del limone, mescolare e tenere da parte.
In una ciotola, usando uno sbattitore elettrico, lavorare le uova con 7 cucchiai di zucchero(175 g) fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Unire il burro sciolto a bagnomaria o al microonde e un pizzico di sale.
Aggiungere la farina e il lievito entrambi setacciati, mescolare e unire poi il composto alle mele. Mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Versare l'impasto in una tortiera del diametro di 26 cm, imburrata e spolverata con pane grattugiato. Prima di infornare, battere la tortiera sul tavolo per far uscire eventuali bolle d'aria.
Cuocere in forno preriscaldato a 160°c per 35-40 minuti. Ancora calda cospargere con lo zucchero rimasto(1 cucchiaio) o se preferite quando è fredda con lo zucchero a velo.
Molto morbida e umida, differente dalle classiche torte di mele.
Buona merenda!
-sere-
Ciao..ho provato subito la ricetta e anche se a me non piaciono molto le torte di mele devo dire molto molto buona..al contrario mio marito ne va pazzo e gli è piaciuta tantissimo. .adesso me la segno bene per non perdere la ricetta che di sicuro me la richiederà;-P
RispondiEliminaBaci Irene
mi fa piacere!!!
RispondiEliminaalla prossima =))
La proverò Sere in versione intolleranza😺
RispondiEliminafammi sapere le tue modifiche poi!!! baci
EliminaSalve,ho provato la torta di mele alla veneziana ma è rimasta liquida nonostante quasi un ora di forno. Da cosa può dipendere? Grazie
RispondiEliminaSalve Paola, mi verrebbe da pensare che abbia usato delle mele troppo succose....la prossima volta prova a scolarle dal succo di agrumi se usi la stessa varietà.
EliminaFammi sapere!
A me è venuta gommosa troppo succo d arancia probabilmente
RispondiEliminache peccato...scusa la domanda ma che farina hai usato?
Elimina