Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

lunedì 6 luglio 2009

Torta gelato, stracciatella e tiramisù



Ieri era il compleanno di mia madre e invece della solita torta, ho pensato ad una torta gelato che va giù che è una meraviglia!
Ho usato come stampo una contenitore a mezza sfera, rivestito di pellicola, in questo modo si sforma il dolce più facilmente.
Come base ho usato un disco di pasta, la ricetta per l'impasto di un rotolo, ricetta di Didolina di peccatidigolaediamicizia
ho usato, 4 uova, 3 cucchiai di acqua,150 g farina, 150 gr zucchero, mezza bustina di lievito in polvere, io ho fatto con il bimby 1 minuto a vel 6, ma si può fare anche con le fruste elettriche.Infornato per 10 minuti a 180 gradi.
ho fatto un primo strato di gelato alla stracciatella, il mio preferito, ho fatto ammorbidire un pò il gelato a temperatura ambiente per riuscire a spalmarlo meglio. Messo in congelatore per una mezzoretta e finito di riempire la mezza sfera con il gelato al tiramisù, e infine il disco di pasta.
L'ho tirato fuori dal congelatore un pò prima di servirlo e decorato con bastoncini di biscotto da gelato e fiori di zucchero.
Una torta semplice fresca e che si presta a tante varianti.....Provate anche voi!!

6 commenti:

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.