Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

mercoledì 30 settembre 2009

Impressioni di settembre

Oggi sentiamo proprio di "Impressioni di Settembre", la nostra Mela in un post sul forum ha messo questa meravigliosa canzone della PFM.
Buona fine settembre a tutti :-))))


"quante goccie di rugiada intorno a me
cerco il sole ma non c'è
dorme ancora la campagna
forse no
è sveglia, mi guarda non so.

già l'odore della terra odor di grano
sale adagio verso me
e la vita nel mio petto batte piano
respiro la nebbia penso a te

quanto verde
tutto intorno e ancor più in la
sembra quasi un mare d'erba
e leggero il mio pensiero vola e va
ho quasi paura che si perdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Un cavallo tendo il collo verso il prato
sembra fermo come me
faccio un passo, lui mi vede, è già fuggito
respiro la nebbia penso a te

No, cosa sono, adesso non lo so
sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso

No, cosa sono adesso non lo so,
sono solo, solo in cerca del mio passo

e intanto il sole tra la nebbia filtra già
il giorno, come sempre, sarààààààààààààà"

martedì 22 settembre 2009

Torta biscottata


Come ho visto la foto di una fettina di questa torta fiufiu ho subito pensato.....devo farla devo farla devo farla ahaha la ricetta l'ho trovata su panemiele.blog
120 gr di burro morbido tagliato a cubetti
250 gr di farina,
2 tuorli,
3 cucchiai di zucchero,
1 pizzico di sale,
50 gr di cioccolato fondente grattugiato, io ho usato le gocce
1/2 bustina di lievito per dolci.
In pratica assomiglia ad una pasta frolla. Io ho versato tutti gli ingredienti, tranne le gocce, nel bimby, impastato a vel 6 per 30 secondi, poi ho aggiunto a mano le gocce e steso questo impasto in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, e ho cotto in forno a 180° per circa 40 minuti. il risultato è una torta friabile che ti si scioglie in bocca...la mia idea è di riprovare con doppia dose e fare una teglia rettangolare tagliandola a cubotti, e provare a sigillarne ognuno per le merende di scuola..... gnam gnam

Bastoncini di patate ai semi


Ieri sera avevo delle patate lessate che mi facevano un pò tristezza .... allora sfogliando la mia "misera" raccolta di giornali di cucina ho trovato questa ricettina :-)

Ingredienti :
150g patate lessate
150g farina 00
150g burro (io ho messo un pò di olio extra vergine)
1 tuorlo
2 cucchiai panna
semi di papavero e/o semi di cumino sale q.b.
sale grosso q.b.

Schiacciate le patate con una forchetta, aggiungete la farina e il burro e un pò di sale, impastare. Formare dei bastoncini, metterli su una placca da forno imburrata, spennellarli col tuorlo mescolato con la panna.
Guarnire i bastoncini con sale grosso e semi di papavero e/o cumino.
Infornare x 10/12 minuti a 200°.
Buoni!!!!

Per mio personale gusto non ho messo il sale grosso, e la prossima volta nell'impasto ci metterei anche del parmigiano grattugiato.
Tratto da "Sale e Pepe" .

P.s. non fate come me che ne ho fatta dose doppia ihihihiihih poi x mi sono dovuta mangiare 2 zuccherini digestivi ahahhahhaha ( che buoni ^_^).

Ale

venerdì 18 settembre 2009

Risotto alla zucca con riduzione di aceto balsamico

Rieccomi qua... è un sacco di tempo che non scrivo qualosina e un po' mi vergogno....
Le vacanze sono andate molto bene, dovevo fare un viaggio in Thailandia, ma purtroppo abbiamo dovuto annullare all'ultimo momento... il motivo? Aspettiamo un bambino :D.
E' stata una notizia fantastica per noi..era da un'annetto che ci provavamo, poi quando abbiamo detto, basta non ci pensiamo più, ecco che eravamo lì come due ebeti col test positivo in mano...
Dopo Barcellona, la settimana dopo il rientro, aspettavo il ciclo e il primo giorno di ritardo ho avuto subito il dubbio, ero certa, era il mese giusto...infatti la sera dopo il lavoro ecco la certezza...
Non sappiamo ancora se sarà maschio o femmina, sono solo a 15 settimane, ma magari già dalla prossima eco si può intravedere..certo che vi terrò aggiornati :D.
Tornando alla nostra amata cucina, non potevo non tornare con uno dei miei risotti, per forza...inizia il freschino, l'autunno (tra l'altro la stagione che preferisco), ed ecco che mi ritorna la voglia di impiastricciare la cucina.
Autunno = zucca...ne ho preso un pezzo ieri dal fruttivendolo ed eccomi subito all'opera.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

180 gr di riso carnaroli
150 gr di zucca (quella di Halloween per intenderci)
brodo vegetale
un bicchiere di vino bianco
uno scalogno tritato
un bicchiere di aceto balsamico
1/2 bicchiere di porto
un cucchiaio di zucchero
un rametto di timo
olio
burro
grana grattuggiato

Tagliate la zucca a tocchetti e fatela bollire in acqua salata per una mezz'oretta, deve risultare bella morbida. Frullatela e tenete da parte.
In ana pentola fate rosolare lo scalogno in un filo d'olio, tostate il riso e sfumate col vino bianco; iniziate la cottura aggiungendo il brodo vegetale. A metà cottura aggiungete la zucca frullata e continuate ad aggiungere il brodo.
Nel frattempo in un pentolino mettete il porto, l'aceto balsamico, lo zucchero e il timo...cuocete a fuoco medio fino a creare una spece di sciroppo.
Una volta cotto il riso mantecate con del burro e grana grattuggiato abbindante. Il risotto deve risultare bello morbido e cremoso. Impiattate e cospargete la superficie con qualche goccia di riduzione di aceto balsamico.
Volendo a questo risotto potete aggiungere anche dei gamberetti, ma io l'ho preferito "al naturale"
.

mercoledì 16 settembre 2009

Torta salata alla mortadella


Ricetta trovata in rete...
ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia
250 gr di mordadella in un'unica fetta se possibile
200 gr di mozzarella
200 gr panna
100 gr formaggio gruviera(io non l'ho messa)
2 uova
sale e pepe
Con la pasta sfoglia foderare uno stampo per crostata. Tagliare la mortadella a listarelle e disponetela sulla pasta, distribuite poi la mozzarella e la gruviera tagliati a dadini. In una terrina sbattete la panna con le uova il sale e il pepe. Versare il composto sulla crostata e infornare a 180° per 35 minuti circa.... veloce e risolve un pranzo o una cena si si

Torta di mele e gelato alla vaniglia


Ieri guardavo le ricette di Benedetta Parodi, e proprio questa ricetta l'ho trovata gnam gnam, mentre preparavo gli ingredienti però ho ricordato che somigliava a quella bimby, vado a controllare ed è la stessasi si
ingredienti 600 gr. mele pulite tagliate a fette
1 limone biologico, succo, scorza
200 gr. zuccchero
50 gr. nocciole
50 gr di gocce di cioccolato
3 uova
1 vasetto di yogurt (125gr.)
70 gr. burro
200 gr. farina
1 pizzico di sale
1 busta di lievito per dolci
Tagliare le mele a fettine e irrorarle con il succo di limone Versare nel boccale lo zucchero, la scorza di limone e le nocciole: 10 sec. vel.7.
Unire le uova, lo yogurt, il burro morbido, la farina, sale, lievito, 30 sec. vel.5.
Versare meta' dell'impasto nella tortiera, distribuire metà delle mele formando uno strato senza sovrapporre le fettine, ricoprire con il restante impasto, e terminare che un ultimo strato di mele.
Cuocere in forno statico 180° per 40/45 minuti.
Le mele sopra le ho tagliate in rotondo nel centro ho messo una nocciolina e altre gocce di cioccolato io l'ho servita con un pò di gelato alla vaniglia... uhmmm

martedì 15 settembre 2009

Pennette allo spada


Ricettario "Voi...Noi...bimby" di settembre 2009
Ingredienti
80 gr di mollica di pane raffermo (tipo pugliese o toscano)
1 mazzo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
60 gr di olio extravergine di oliva
50 gr di olive taggiasche, denocciolate
300 gr di pesce spada
sale e pepe
1200 di acqua
10 gr di sale grosso
320 gr di pennette rigate

Preparazione Tritare grossolanamente la mollica di pane 5 sec vel 6/7 Togliere e mettere a tostare per pochi minuti nella padella salta pasta Nel boccale tritare il prezzemolo, l'aglio e il peperoncino 5 sec vel 7 Aggiungere 30 gr di olio e le olive, insaporire 3 min 100° vel 1 nel frattempo lavare e tagliare a cubetti di 2 o 3 cm il pesce spada Unire i cubettoni di pesce e cuocere 5 min varoma antiorario vel soft Aggiustare di sale e pepe.Mettere da parte. Senza lavare il boccale versare l'acqua con 10 gr di sale e portare a bollore 12 min 100 vel 1 Unire le pennette e cuocerle per il tempo indicato sulla confezione scolare bene e poi versare la pasta nella padella con il pane caldo unire il sugo di pesce, irrorare con l'olio rimasto e amalgamare bene gli ingredienti. Servire caldissimo.

giovedì 10 settembre 2009

Pennette speck zucchine e zafferano



Consigliata dalla nostra amica Mary (Pazzerellona) ,l'ho provata ed ho anche fatto una piccola variante, ho aggiunto dello speck a listarelle, rispetto alla ricetta originale!!!

PENNETTE SPECK ZUCCHINE E ZAFFERANO TM31

Ingredienti x 4 persone :
500 gr. di pennette
950 gr. di acqua
50 gr. olio di oliva
1 vaschetta speck
1 scalogno un ciuffo di prezzemolo
2 zucchine piccole
1 bustina di zafferano
50 gr. parmigiano
sale qb


Inserire nel boccale il parmigiano: 20 sec. vel 7 e metterlo da parte in una zuppiera. Pulire bene il boccale e inserire le zucchine, lo scalogno e il prezzemolo: 7 sec. vel 7. Aggiungere l'olio, 3 min. 100° vel soft.
Aggiungere lo speck, 2 min. 100° vel. soft.
Aggiungere l'acqua, lo zafferano e il sale e portare ad ebollizione 8 min 100° vel soft. Aggiungere la pasta e cuocere per il tempo necessario indicato sulla confezione piu' 2 min a 100° vel soft antiorario.
Al termine versare nella zuppiera, mescolare il parmigiano e servire.
Grazie della ricetta Mary occhiolino bacio
Buonissime si si si si si si si si Ale

giovedì 3 settembre 2009

Gelato pandistelle


E per i più golosi ecco anche il gelato pandistelle
come base ho usato la ricetta del gelato alla stracciatella,
300 gr latte
200 gr panna
150 gr zucchero
invece del cioccolato ho messo circa una decina di biscotti pandistelle, sempre 5 minuti prima della fine.....
Golosoooooo!

Gelato alla stracciatella


Anche questa ricetta è tratta dal ricettario simac 800

Ingredienti
300 gr latte
200 gr panna
150 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente
vaniglina
procedere come per il gelato alla nocciola, quindi accendere il refrigeratore, mescolare tutti gli ingredienti tranne il cioccolato. Versare nel cestello con pale in movimento.
Nel frattempo tritare il cioccolato, a piacere chi preferisce più grossolanamente o più finemente.
Quando mancano più o meno 5 minuti al tempo di preparazione aggiungere il cioccolato...

Gelato alla nocciola


La ricetta è presa dal ricettario della gelatiera simac 800.....mi è stata regalata all'inizio dell'estate e direi che fino ad ora l'ho sfruttata per beninio, hahah
ingredienti necessari per circa mezzo kilo di gelato
70 gr di nocciole private della pellicina
150 gr zucchero
300 gr di latte
200 gr di panna
1 uovo
unpizzico di vaniglia

Prima di iniziare bisogna accendere il refrigeratore.
Tritare finemente le nocciole, aggiungere lo zucchero e tutti gli altri ingredienti.
Mettere in funzione le pale della gelatiera e versare il composto velocemente.
Il tempo di preparazione sarà di circa 30 minuti.


mercoledì 2 settembre 2009

Filetti di sardine con ricotta al forno



Per questa ricetta ho preso spunto da una trovata in rete sul Bimby, in realtà erano rotolini heheh ma non avevo voglia di chiuderli e sono rimasti filetti spalmati di ricotta e infornati timido ahaha ahaha ahaha

Ingredienti x 4 persone
500gr filetti di sardine
200gr di ricotta
50gr di parmigiano
1 uovo
origano
olio extra vergine oliva
sale e pepe q.b.

Mettere nel boccale la ricotta, l'uovo , l'origano, il parmigiano, un pò d'olio, sale e pepe , 1 min. vel .4. Spalmare questo composto sui filetti di sardine.
Posizionarli in una teglia, su carta oleata , infornare a 180° x circa 20 minuti. I
o come accompagnamento ho cotto in altra teglia pomodorini con un pò di sale, origano e un filo d'olio. Cotto e mangiato ahaha ahaha ahaha
Ale