Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

sabato 8 marzo 2014

Fonduta di formaggi


Tornato da un giro in Francia- per vedere la partita del "6 Nazioni" di rugby con nostro figlio maggiore- mio marito ha chiesto di poter preparare la fonduta di formaggi, che in effetti non avevamo mai fatto, quindi colta l'occasione al volo!

INGREDIENTI:

circa 800 g di formaggi vari (emmenthal, toma, raclette, taleggio...)
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchierino di grappa
2 cucchiaini di maizena
2 baguette


PROCEDIMENTO:

passare uno spicchio di aglio tagliato a metà sul fondo di un pentolino antiaderente (in mancanza di quello da fonduta), eliminarlo poi versare il vino e i formaggi tagliuzzati, mescolare continuamente per far sciogliere tutto, poi unire la grappa in cui è stata stemperata la maizena e mescolare ancora finchè non è tutto ben fuso e cremoso.
Tagliare le baguette a fette e tostarle, poi intingerle direttamente nella fonduta cercando di mantenerla sempre calda in modo i formaggi non rapprendano troppo presto.
Direi che ci è piaciuta molto!
Buon appetito.

-sere-

2 commenti:

  1. Pensa che Mattea, un Natale di tanti anni fa, ci ha regalato il completo da fonduta……… mai usato!!!!!! Ora ci potrei provare!

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm golosa!!! Peccato che la mangerei solo io :(

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.