Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

sabato 24 novembre 2012

Sbrisolona



La sbrisolona è un dolce tipicamente mantovano, ma io, avendo una suocera mantovana doc, sono pienamente autorizzata a farla e darne la ricetta. Di questo dolce, nelle case dove rimane la tradizione, ce n'è una ricetta diversa da cuoca a cuoca, e ognuna pensa che la sua sia la migliore.
Io non faccio eccezione! No, dai, ho sicuramente tante cose da imparare ma, nel tempo, ho ottenuto un risultato che definisco ottimo, rimanendo comunque aperta ai suggerimenti.

150  g  farina gialla finissima per dolci
250  g  farina 00
200  g  mandorle spezzettate
200  g  zucchero
250  g  burro morbido a pezzetti
    2      tuorli
    1      uovo intero
            buccia di limone grattuggiata

Si mette tutto in una capiente terrina e si mescola con le mani fino ad ottenere un impasto sbricioloso, con briciole grosse, si mette su una placca rivestita di carta forno e si inforna a 170/180° finchè è dorata, circa 30'.
Se avete una impastatrice (tipo Kitchen Aid), mettete tutto lì dentro e con la frusta a K ottenete lo stesso risultato lavorando meno (e io, a cercare di lavorar meno, sono una maga!!!)

Alda


8 commenti:

  1. Metto tutto nel ken, cugino del kitchen aid...
    Domani produco!Bacio Aldaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi dimmi come viene... Un suggerimento, ma forse se il tuo Ken è come quello di Mattea non ti serve: io metto della stagnola all'inizio dell'impasto a protezione degli "schizzi"... ma Mattea ha una plastica in dotazione per questo problema, mentre la Kitchen è libera

      Elimina
  2. La tua sbrisolona ha un aspetto decisamente invitante. E' uno dei dolci che preferisco fare, pero' so bene di non avere la ricetta migliore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova questa, a me piace molto e anche a chi l'ho fatta assaggiare, ed è semplice

      Elimina
  3. Adoro! Con un pò di greggia (grappa) sopra poi....

    RispondiElimina
  4. Fantastica !!! Ha un aspetto delizioso :)
    Buona domenica !

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.