La sbrisolona è un dolce tipicamente mantovano, ma io, avendo una suocera mantovana doc, sono pienamente autorizzata a farla e darne la ricetta. Di questo dolce, nelle case dove rimane la tradizione, ce n'è una ricetta diversa da cuoca a cuoca, e ognuna pensa che la sua sia la migliore.
Io non faccio eccezione! No, dai, ho sicuramente tante cose da imparare ma, nel tempo, ho ottenuto un risultato che definisco ottimo, rimanendo comunque aperta ai suggerimenti.
150 g farina gialla finissima per dolci
250 g farina 00
200 g mandorle spezzettate
200 g zucchero
250 g burro morbido a pezzetti
2 tuorli
1 uovo intero
buccia di limone grattuggiata
Si mette tutto in una capiente terrina e si mescola con le mani fino ad ottenere un impasto sbricioloso, con briciole grosse, si mette su una placca rivestita di carta forno e si inforna a 170/180° finchè è dorata, circa 30'.
Se avete una impastatrice (tipo Kitchen Aid), mettete tutto lì dentro e con la frusta a K ottenete lo stesso risultato lavorando meno (e io, a cercare di lavorar meno, sono una maga!!!)
Alda
Metto tutto nel ken, cugino del kitchen aid...
RispondiEliminaDomani produco!Bacio Aldaa
Poi dimmi come viene... Un suggerimento, ma forse se il tuo Ken è come quello di Mattea non ti serve: io metto della stagnola all'inizio dell'impasto a protezione degli "schizzi"... ma Mattea ha una plastica in dotazione per questo problema, mentre la Kitchen è libera
EliminaLa tua sbrisolona ha un aspetto decisamente invitante. E' uno dei dolci che preferisco fare, pero' so bene di non avere la ricetta migliore ;)
RispondiEliminaProva questa, a me piace molto e anche a chi l'ho fatta assaggiare, ed è semplice
EliminaAdoro! Con un pò di greggia (grappa) sopra poi....
RispondiEliminaQuesta è la morte sua..........
EliminaFantastica !!! Ha un aspetto delizioso :)
RispondiEliminaBuona domenica !
Buona domenica a te e grazie
Elimina