Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

sabato 1 dicembre 2012

Tarte al cioccolato o Tarte Robuchon


Era da un po' che volevo cercare la ricetta per preparare questa libidine, ma non mi ci ero mai messa con impegno, finchè in Francia non ne abbiamo letteralmente fatto scorpacciata!!!
Io la conosco come tarte al cioccolato, ma grazie a Misya ho scoperto che il vero nome è Tarte Robuchon ( dal nome del suo creatore).
Il bello di questa torta è che unisce la velocità di esecuzione 8 che per quanto mi riguarda non guasta mai!) al gusto avvolgente che la contraddistingue.

INGREDIENTI (per uno stampo da 28 cm):

100 gr di zucchero a velo
200 gr di burro
2 tuorli
250 gr di farina
1 pizzico di sale
 
Ingredienti per la crema al cioccolato
200 gr di cioccolato fondente al 55%
150 ml di panna fresca
50 ml di latte
1 uovo


 
PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta frolla lavorando il burro a tocchetti insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema.Aggiungete i tuorliInfine incorporate la farina insieme al pizzico di sale continuando a impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.Avvolgete il panetto di frolla nella pellicola e mettetela in frigo a raffreddare per un’ora.
Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla su di una spianatoia infarinata. Imburrate uno stampo da crostata e rivestitelo con la pasta frolla. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricopritela di carta da forno e disponetevi all’interno i fagioli secchi
Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Eliminare ora la carta e i fagioli e fate cuocere il guscio di frolla in forno per altri 5-10 minuti o fino a far dorare la superficie della frolla
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato.Tritate il cioccolato fondente e mettetelo da parte in una ciotola.
In un pentolino dal fondo spesso fate bollire la panna con il latte e non appena arriverà al punto di ebollizione, versate tutto sul cioccolato fondente tritato
Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno ed unite l’uovo continuando a mescolare fino ad ottenere una crema liscia.Versate la crema all’interno del guscio di frolla.
Rimettete in forno e fate cuocere la tarte robuchon a 120° per 10/15 minuti o fino a che la crema non diventi della consistenza simile a quella di un budino.Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare la Tarte robuchon a fette e servire.
( io l'ho messa in frigo prima di servirla.)

Buon appetito!

-sere-

9 commenti:

  1. Questo dolce l'ho assaggiato una sola volta, e mi è piaciuto parecchio..ma non ho mai provato a farlo..quasi quasi potrei provarci, quella crema al cioccolato sembra così cremosa.. :)
    Un abbraccio e buon week end !

    RispondiElimina
  2. guarda provala perchè rischi di rifarla =D
    è fin troppo veloce da fare, questo è un problema =P
    buon we!!!

    RispondiElimina
  3. Questa potrebbe piacere anche a me, nota rompi palle anti dolce :D

    RispondiElimina
  4. questa per te va benissimo perchè non è stradolce, poi volendo non ci vedrei male nemmeno un cioccolato al 72% ;)

    RispondiElimina
  5. eee...questo mi manca..bisogna provvedere vero? O si va in Francia o me lo faccio...penso che sia più probabile la seconda opzione...si si

    RispondiElimina
  6. senza aspettare la Francia preparalo fraa!!!!

    RispondiElimina
  7. senza aspettare la Francia preparalo fraa!!!!

    RispondiElimina
  8. ma sai che credo proprio la rifarò?!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.