Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

mercoledì 21 novembre 2012

Cotolette al forno



A noi piacciono parecchio le cotolette, ma io non gradisco l'odore di fritto in casa. Questo soprattutto in inverno perchè, con le finestre chiuse, appesta l'ambiente. Non volendo rinunciare al piatto in questione, ho sperimentato, aiutata dalla fantasia di mia figlia, un altro metodo di cottura. Devo dire che non fa assolutamente rimpiangere la cotoletta classica, ma ha un grosso problema: con la scusa che è dietetico ne mangiamo il doppio!!!

Io uso, conforme a quello che ho nel frigo quando mi salta la voglia, indifferentemente fettine di pollo, tacchino o lonza di maiale.
Metto in "ammollo" le fettine nel succo d'arancio per un paio d'ore in frigo. Preparo un trito di pane e grana aromatizzati con sale, pepe, erbette tritate. Scolo le fettine e le passo nel composto facendolo aderire bene con le mani, le adagio su carta forno e poi le faccio cuocere a 180°, nel forno, per 20/30', si vede quando cominciano a dorare.
Provate poi mi saprete dire. Buon appetito

Alda

6 commenti:

  1. Anche io le faccio così, però ci metto tra uno strato e l'altro le patate tagliate a fette, così cuociono insieme cotolette e patate arrosto :DDD

    RispondiElimina
  2. wow, senza pucciarle nell'uovo quindi!
    anche io ho sperimentato una nuova pucciatura e devo dire che le cotolette restano belle morbide e seccano meno che con la pucciata nell'uovo, anche facendole in forno, ormai non le friggo più da secoli.
    a volte a fine cottura su alcune metto anche fette di mozzarella o formaggio filante =P
    bacius!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Sere, e senti alla lontana l'agrume, sembra di digerirla meglio, è più "fresca"

      Elimina
  3. Mamma che buone Alda!!! Sia io che i miei figli le mangeremmo tutti i giorni, e anche io non le friggo più ormai da anni, mi piace anche l'idea di Ale di cuocerle insieme alle patate....e il succo d'arancia...mmm insomma oggi mi hai illuminato!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah, Fraa, t'ho illuminato d'immenso, ma il merito è di Mattea che fa le prove...

      Elimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.