Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

venerdì 20 gennaio 2012

Castagnole ( o bignole) ripiene





Per questa ricetta devo ringraziare super Ale che ha spulciato tutti i suoi giornalini di cucina per aiutarmi a trovarla, era da tempo che volevo provare a preparare queste frittelle tipiche della Romagna e grazie alla mia amica sono riuscita dopo diversi tentativi infruttuosi ad ottenere quello che volevo!!!!
Il procedimento è simile a quello della pasta choux e si può utilizzare tranquillamente il Bimby ;)

INGREDIENTI:

1 dl di latte
1 dl di acqua
30 g di burro
50 g di zucchero
un pizzico di sale
scorza di limone
140 g di farina
3 uova medie

crema pasticcera per farcire

PROCEDIMENTO:

mettere in una casseruola l'acqua, il latte, lo zucchero, la scorza, il pizzico di sale e il burro, portare a ebollizione , quando il burro e lo zucchero sono ben sciolti togliere la casseruola dal fuoco, unire la farina in una volta sola e mescolare energicamente;rimettere la casseruola sul fornello e far asciugare bene il composto mescolando.
Una volta pronto metterlo a raffreddare , poi con l'aiuto di un robot da cucina o di un frullatore (o usando da subito il bimby!) iniziare ad aggiungere un uovo alla volta facendolo ben assorbire, prima di aggiungere il successivo.
Una volta ottenuto un composto più sodo di una crema pasticcera, scaldare l'olio a 170°, poi aiutandosi con due cucchiaini friggere le castagnole, muovendole spesso perchè cuociano e colorino dappertutto, vedrete che gonfieranno durante la cottura.
Una volta cotte, scolarle su carta assorbente, poi farcirle con la crema, spolverizzare con zucchero a velo ( e volendo cacao) poi servire!

Buon carnevale!

7 commenti:

  1. beh come ti avevo detto....ne ho ancora da spulciare ahahhahahah
    contenta che ti siano venute come volevi :D

    RispondiElimina
  2. che belle..ma soprattutto che buone!!!

    RispondiElimina
  3. no Ale, ti ringrazio ma mi fermo qui con la ricerca =D
    sei stata preziosissima baciussssss

    RispondiElimina
  4. Che bello vedere un pò di ricette per il carnevale...con la scusa della dieta siamo tutte su ricettine light, e il carnevale???
    Tra un pò arrivo anche io che friggo solo a febbraio!!!
    buon we
    loredana

    RispondiElimina
  5. carnevale è peggio di natale per quanto riguarda la cucina =P in effetti però anche io approfitto di questo periodo per friggere ;)
    ciao!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.