Brii tu che sei svedesissima le hai fatte????
Devo dire la verità tutti sti programmi sul cibo-cucina non li reggo più, sembra che prima nessuno di noi mangiasse o si interessasse di questo argomento...
E' anche vero che con l'esplosione dei blog ovviamente quelli dei palinsesti televisivi si sono accorti di quanto l'argomento interessi la gente e quindi a richiesta risponde offerta.
Comunque Jamie mi sta simpatico, ho visto qualche puntata del suo programma penso si chiamasse "Il mio giro in Europa" e questa è una ricetta che ha fatto in Svezia.
Il mirtillo non è uno dei frutti di bosco che preferisco, anche se, devo dire, quelli che crescono sulle mie piantine, sono molto più buoni di quelli che si comprano, a parte questo, ha molte proprietà benefiche.
Ingredienti :
800 g farina 00
375 ml latte tiepido
200 g zucchero
50 g burro fuso
7 g lievito di birra secco (1 bustina)
2 uova
1 cucchiaino di semi di cardamomo pestati
un pizzico di sale
per il ripieno :
400 g mirtilli
75 g zucchero
1 arancia
per caramellare
15 g burro
75 g zucchero di canna
Sciogliere la bustina di lievito di birra nel latte tiepido.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere il cardamomo, il burro fuso e unire la farina, impastare bene e lasciare lievitare per 1 ora.
Nel frattempo mescolare i mirtilli con lo zucchero, la buccia dell'arancia, e metà del suo succo.
Su un foglio di carta da forno appoggiato sulla teglia, cospargere lo zucchero di canna (75g) e fiocchetti di burro (15g).
La parte più divertente è come formare le focaccine, vi metto il video di Jamie per capire bene come fare, lui è unico in queste cose, si capisce che si diverte un mondo :D
Consiglio di mettere dei guanti di lattice...o resterete con le mani viola per mesi ahahhahaha.
Dopo aver messo le focaccine sulla teglia, lasciar lievitare ancora per 20 minuti.
Riscaldare il forno a 180° e infornare per circa 25 minuti.
Enjoy!