Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

giovedì 30 settembre 2010

Cavatelli al ragù di salsiccia

Ricettina della mia nonna molisana, tipica della cucina della zona!

ingredienti
300g di semola di grano duro
150g di acqua
sal qb

carota-sedano-cipolla qb
100g di pasta di salsiccia
passata di pomodoro
sale
olio evo

procedimento
ho preparato l'impasto per i cavatelli(conosciuti anche come "gnocchetti sardi"
lavorando acqua e semola, e un pizzico di sale
una volta pronto ho messo a riposare in frigo e nel frattempo ho preparato il ragù
ho fatto un classico soffritto
poi ho aggiunto la pasta di salsiccia
e ho lasciato cuocere qualche minuto
ho unito mezzo bicchiere di vino rosso
ho fatto evaporare un po', poi ho unito la passata, sale
ho fatto cuocere coperto per circa un'ora.

ecco come ho confezionato i cavatelli:
ho preso un pezzo di impasto
ho formato un rotolino spesso come una matita
e l'ho passato nel rullo rigato della macchinetta
(l'ho presa da mia nonna insieme al ferro per le ferrate )
li ho messi ad asciugare
una volta pronta l'acqua li ho cotti,
da quando vengono tutti a galla tenerli ancora un paio di minuti, non di più
li ho conditi con il ragù, una spolverata di parmigiano

-sere-

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.