Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

lunedì 27 settembre 2010

Pane casereccio di Bonci



ingredienti
500g di farina bianca 0
500g di farina di grano tenero macina,cioè integrale completo
700g di acqua a temperatura ambiente
7 g di lievito di birra liofilizzato (io non l'ho usato perchè il lievito è maturo)
circa 200g di lievito naturale nuovo
15 g di sale
procedimento
versare nella ciotola le farine,parte dell'acqua,il ldb e il lievito naturale,mescolare con un cucchiaio,unire il resto dell'acqua,mescolare,infine il sale,mescolare finchè non si inizia a formare l'impasto.
continuare con le mani fino ad ottenere una massa consistente ma morbida,metterla in una ciotola con un goccio di olio e lasciar lievitare dalle 18 alle 24 ore.

dopo la lievitazione si da' la forma al pane
diamo all'impasto una forma ideale rettangolare,pieghiamo il primo angolo verso il centro,pieghiamo l'altro angolo sempre al centro,ripieghiamo la punta che si sarà creata verso il centro,poi si arrotola l'impasto chiudendolo.

preparare uno stampo da plum cake,mettiamo dentro un panno bianco pulito-possibilmente con la trama a nido d'ape occhitorti - con la chiusura verso l'alto,spolverizzare con della farina e sistemare il filone,chiudere il panno sopra l'impasto e lasciare riposare solo 20 minuti,in modo che la lievitazione non sia completa e il pane possa fiorire durante la cottura creando la classica spaccatura in superficie.

ribaltare il tutto su una placca da forno e praticare sulla superficie dei tagli-lui ha fatto tipo s-con la lama leggermente trasversale.

infornare al massimo prima sotto,come per la pizza,chiudere lo sportello e abbassare subito a 200°,cuocere per 40 min. in questo modo il pane viene coccolato dal calore.(bonci non ha detto altro,ma io dopo 20 minuti ho spostato il pane a mezza altezza)

una volta cotto lasciarlo intiepidire leggermente poi farlo raffreddare nel solito panno,che servirà anche per la conservazione del pane stesso.

consiglio di dividere l'impasto in due prima di dargli la forma perchè è veramente tanto,inoltre credo che con una pezzatura minore cresca ancor di più.


-sere-

2 commenti:

  1. Il pane casereccio è peggio di una droga.. inizi a mangiarlo e non ti fermeresti più! soprattutto con bruschettine... ma anche solo... caldo e NUtella..

    RispondiElimina
  2. wow che accostamento godurioso!!! :-)

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.