Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

giovedì 30 settembre 2010

Torta angelica dolce

Ho voluto provare a preparare la torta angelica delle simili,utilizzando però la pm anzichè il lievito di birra.
Ho iniziato la sera prima e la mattina dopo ho cotto.

ingredienti
lievitino
100g di pm
135d di manitoba
75g di acqua

impasto
400g di manitoba
75g di zucchero
120g di latte tiepido
3 tuorli
1 cucc.no di sale
120g di burro

farcia
uvetta
arancia candita
o frutta secca
o gocce di cioccolato come nel mio caso
50g di burro

glassa velante
4 cucc. di zucchero a velo
1 albume

glassa coprente
150g di zucchero a velo
1 albume

procedimento
la sera ho preparato il lievitino. l'ho lasciato lievitare un paio d'ore
dopodichè ho preparato l'impasto aggiungendo nel cestello il resto degli ingredienti e lasciato riposare per circa tre ore.
una volta lievitato ho ripreso l'impasto e l'ho steso senza rilavorarlo
l'ho spennellato con del burro fuso e cosparso di gocce di cioccolata, poi ho arrotolato
una volta fatto il rotolo l'ho allungato ancora un po' tirandolo delicatamente verso le estremità
l'ho appoggiato su un foglio di carta forno e l'ho tagliato a metà nel senso della lunghezza
ho intrecciato le due parti
formato la corona e sigillato le estremità
ho spennellato con il burro fuso e lasciato lievitare nel forno tutta la notte
senza toglierla dal forno ho impostato la temperatura e fatto cuocere
una volta cotta l'ho spennellata con l'albume in cui ho fatto sciogliere lo zucchero a velo e l'ho rimessa in forno per far rassodare la glassa

-sere-

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.