Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

lunedì 27 settembre 2010

Torta variegata cacao e pistacchio


La torta è in realtà la ricetta mitica del "ciambellone all'acqua di Adelaide"
La versione variegata l'ho copiata dal sito gnamgnam,l'autrice ha marmorizzato,mentre io ho zebrato ihihiihi
ingredienti
250 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
130 g di olio di semi
130 g di acqua
una bustina di lievito
due cucchiai di cacao amaro
due cucchiai di pasta di pistacchio*
procedimento
lavorare uova e zucchero, 3 min. vel.3
unire olio e acqua, 2 min.vel.3
aggiungere farina e lievito, 1 min. vel.3
in una ciotola versare metà del composto e unire la pasta di pistacchio,mescolare
nel boccale unire il cacao, 30 sec. vel.3
aiutandosi con il cucchiaio versare i composti nella tortiera da 24 cm di diametro, alternandoli-un paio di cucchiaiate per tipo-poi infornare a 180° per circa 40 min.
io l'ho cotta nell'estense

*in alternativa frullare circa 60g di pistacchi con un cucchiaio di zucchero,facendo uscire l'olio dai frutti fino ad ottenere una crema.
si può sostituire con un altro aroma a piacere

-sere-

8 commenti:

  1. Ma che bellaaa!!! Che bell'effetto, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. E' stupenda!ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  3. CIAO SONO NUOVA NEL TUO BLOG E MENTRE PUBBLICAVO LA MIA RICETTA DEL DOLCE ALL'ACQUA HO DETTO VEDIAMO SE Cè QUALCHE VARIANTE,ED ECCOMI QUI HO TROVATO TE,SICURAMENTE LO PROVO è BELLISSIMO E SICURAMENTE BUONO,IO RESTO NEL TUO BLOG E TI INSERISCO TRA QUELLI CHE SEGUO FAI UN SALTO ANCHE DA ME...TI ASPETTO http://lamiadolcezza.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. ciao laura, grazie da parte mia e delle altre ragazze che fanno parte del blog =)
    questa base è ottima per ogni variante, per un compleanno l'ho fatta tutta a cerchi colorati è venuta uno spettacolo sia di gusto che di colori!
    vado a fare un giretto nel tuo blog ;)

    RispondiElimina
  5. ciao, sapete dirmi se posso farla con la farina di riso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao eva, con la farina di riso non ho provato, però penso si possa fare, magari fai metà farina e metà amido di riso, poi mi fai sapere com'è andata?

      Elimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.