Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

giovedì 30 settembre 2010

Kranz delle Simili



La ricetta l'ho avuta da una partecipante ai tanti corsi delle sorelle , piccola variante ho usato le gocce di cioccolata anzichè arance candite e uvetta, inoltre ho aromatizzato l'impasto con la buccia di arancia e limone perchè altrimenti non sapeva di niente con il ciocco.ingredienti
LIEVITINO
80 gr. farina di forza(manitoba)
50 gr. latte
10 gr. lievito di birra

IMPASTO: 220 gr. farina di forza
50 gr. zucchero
6 gr. lievito di birra( io non l'ho messo)
5 gr. malto(ho usato il miele)
4 gr. sale
40 gr. burro
2 uova da 60g

SFOGLIATURE
100 gr. burro
procedimento
seguendo alla lettera le simili questa ricetta va fatta in due giorni, però io ho fatto tutto in giornata e mi sono comunque trovata bene,sono partita la mattina e ho cotto in tarda serata...vedete come vi viene meglio coi vostri tempi
preparare il lievitino e farlo riposare fino al raddoppio

a questo unite poi il resto degli ingredienti lavorando bene l'impasto che sarà molto morbido, quasi appiccicaticcio, per questo vi consiglio l'impastatrice o la MDP, così non rischierete di ricorrere alla farina compromettendo il risultato

una volta pronto piegarlo in quattro e schiacciarlo col mattarello, poi coprirlo con della pellicola e farlo riposare per 12 ore in frigorifero, oppure per mezza giornata come ho fatto io tenendolo in forno con la lucina accesa fino al raddoppio
nel frattempo prendere il burro per la sfogliatura, infarinare ben bene sia il piano che il burro e batterlo fino ad appiattirlo, se si appiccica infarinate di nuovo.
prendere l'impasto, stenderlo in un rettangolo, porre il burro al centro e chiudere la sfoglia sopra al panetto piegando due lati alla volta imprigionando il burro, mettere il panetto nella pellicola poi in frigo per circa 20 minuti.
riprendere il panetto, stenderlo facendo attenzione a non strappare la pasta, aiutandovi con la farina, chiudere il panetto in tre come per la pasta sfoglia, rimetterlo in frigo e ripetere quest'ultima operazione.
a questo punto riprendere il panetto e stenderlo in un rettangolo di circa un cm di spessore, spennellare tutto con un uovo leggermete battuto con un goccio d'acqua, cospargere con le gocce(o uvetta e canditi)
dividere il rettangolo in tre parti e sovrapporle tra loro pressando leggermente per farle aderire
tagliare dei tocchetti dal lato corto larghi un paio di cm, e attorcigliarli su se stessi, adagliarli sulla placca da forno e spennellare ancora con l'uovo, lasciarli riposare non più di 30 minuti.
lucidare molto delicatamente di nuovo con l'uovo, cospargere di granella di zucchero e infornare a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura,

lasciateli intiepidire su una gratella, spolverizzate con zucchero a velo

e buona merenda!!
anche questi congelati subito e scaldati al bisogno
ottimi!!


-sere-

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.